Ravioli spinaci, salsiccia e robiola

I ravioli spinaci salsiccia e robiola sono un’alternativa saporita ai classici ravioli ricotta e spinaci. Da servire con creme di formaggi, con sugo al pomodoro semplice, ragù o semplicemente saltati in padella con burro e salvia.
Puoi prepararli in anticipo e congelarli per averne sempre una scorta a disposizione.
A casa mia solitamente ne prepariamo in quantità, una parte ce li mangiamo al momento, il resto lo dividiamo in sacchetti con dosi già predisposte in modo da averli pronti per i nostri pranzi infrasettimanali sempre molto veloci.
Per fare più in fretta e non sbagliare le dosi, utilizzo una sac-a-poche per distribuire il ripieno in piccoli ciuffetti, sulla sfoglia, che stendo con la macchina per la pasta.
Se siete brave e avete dimestichezza con la preparazione della pasta, potete stenderla al matterello per avere una sfoglia più grezza e consistente.

Ora pronti con uova, farina e tutto l’occorrente:
se avete tempo,
cucinate voi!
Crio

Ravioli spinaci e salsiccia
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzionicirca 100 ravioli
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare i ravioli spinaci salsiccia e robiola avrai bisogno di:

Per la sfoglia dei ravioli

  • 4uova
  • 400 gfarina 0 o 00
  • 1 pizzicosale fino

Per il ripieno

  • 100 gpasta di salsiccia (o salsicce private della pelle)
  • 400 gspinaci freschi (oppure 300g spinaci surgelati)
  • 3 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP
  • 50 grobiola
  • 1 spicchioaglio
  • un filo d’olio extravergine d’oliva
  • 1 pizziconoce moscata

Strumenti

  • Macchina per pasta con accessorio per stendere la sfoglia
  • Frullatore / Mixer

Prepariamo i ravioli spinaci salsiccia e robiola

  1. In una spianatoia distribuite la semola/farina a fontana, al centro aprite le uova, aggiungete un pizzico di sale e iniziate ad incorporare a farina mescolando con una forchetta. Continuate a lavorare con le mani finché otterrete un impasto liscio, omogeneo e la farina sarà completamente incorporata.

  2. salsiccia rosolare

    Coprite l’impasto dei ravioli con una pellicola. In una padella antiaderente, fate rosolare la pasta di salsiccia, senza aggiungere grassi.

  3. spinaci padella

    Scottate in acqua bollente salata gli spinaci per circa 10-15 minuti. Scolateli e spadellateli con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio.

  4. Frullate insieme insieme salsiccia e spinaci. Aggiungete la robiola, il parmigiano, la noce moscata e mescolate bene fino ad omogeneizzare il composto.

  5. Mettete il ripieno in una sac-a-poche e iniziate a stendere la sfoglia con la macchina della pasta. Consiglio di usare lo spessore 5 o 6.

    Distribuite piccoli ciuffetti di ripieno sulla sfoglia distesa, considerando la grandezza del vostro stampino per ravioli. Coprite con un’altra sfoglia, sigillate i bordi attorno ai ciuffetti di ripieno e con lo stampino, tagliate i ravioli.

  6. ravioli spinaci salsiccia e robiola

    Distribuiteli in un vassoio coperto di semola (per non farli attaccare).

    Se volete congelarli, una volta riempito un vassoio, riponetelo subito in congelatore e una volta freddi, trasferite i ravioli in sacchetti.

  7. Cuocete i vostri ravioli in acqua bollente salata e preparate il condimento in una padella saltapasta.

    I ravioli devono sobbollire, non bollire vivacemente, o rischieranno di rompersi!

  8. ravioli spinaci e salsiccia

    Ci vorranno circa 2-3 minuti per averli cotti al dente. Scolateli e trasferiteli nella padella col condimento. Io ho sciolto i 50 grammi di robiola che mi erano avanzati dal ripieno, con un cucchiaio di acqua di cottura. Ho condito i miei ravioli spinaci e salsiccia con la crema di robiola e del peperoncino rosso tagliato sopra.

  9. ravioli spinaci salsiccia e robiola

    Ecco pronti i vostri ravioli spinaci, salsiccia e robiola!

Conservazione

I ravioli spinaci, salsiccia e robiola si conservano per un giorno in frigorifero, oppure potete congelarli disposti in un unico strato su un vassoio coperto di semola. Una volta congelati potete trasferirli in sacchetti di plastica.

Ti è piaciuta la ricetta? Cerchi altri primi piatti sfiziosi? Prova le CHICCHE CAVOLFIORE VIOLA E SALSICCIA o scopri tutti i miei PRIMI PIATTI 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.