Voglia di un piatto leggero, semplice da preparare e comodo da portare via il giorno dopo in ufficio? Allora il cous cous con verdure ricetta veloce è quello che fa per te!
Lo preparo la sera prima del giorno in cui so che mi fermerò a pranzo al lavoro, quando ho poco tempo per tagliare e cuocere le verdure, oppure non le ho proprio in casa.
Mezza busta di minestrone surgelato e il gioco è fatto!
Con il brodo di cottura delle verdure preparo il cous cous e in mezz’ora ho tutto pronto. E se me ne avanza un po’, lo utilizzo per le polpette di cous cous con verdure.
A casa mia marito e figlie adorano accompagnarlo con glassa di aceto balsamico mentre io personalmente lo preferisco “al naturale” con un filo d’olio extra vergine.
Eccovi la ricetta super facile del cous cous con verdure…veloce!
Se avete tempo,
cucinate voi!
Crio

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gcouscous
- 300 gminestrone surgelato
- 500 mlacqua
- 1 cucchiainosale grosso
- 1 pizzicocurcuma in polvere (Facoltativa)
- q.b.glassa di aceto balsamico (facoltativa)
Preparazione
Fate cuocere il minestrone surgelato in acqua bollente salata per circa 25-30 minuti. Potete aggiungere all’acqua un pizzico di curcuma in polvere per dare sapore e una nota di colore.
Una volta terminata la cottura, scolate le verdure e fatele raffreddare a temperatura ambiente.
Prendete 300 ml dell’acqua di cottura del minestrone e versatela, ancora bollente, sul cous cous. Chiudete la ciotola con la pellicola e lasciate riposare per 5 minuti.
Quando il cous cous avrà assorbito il brodo, versate un filo d’olio EVO e sgranate i chicchi con una forchetta. Dopodiché aggiungete le verdure del minestrone e aggiustate di sale, se necessario.
Il vostro cous cous con verdure è pronto da gustare!
Conservazione
Il cous cous con verdure ricetta veloce si conserva per 2-3 giorni frigorifero, in contenitore ermetico chiuso. Ti basterà toglierlo dal frigo mezz’ora-un’ora prima di consumarlo per farlo intiepidire a temperatura ambiente. Puoi aggiungere un filo d’olio, aceto balsamico o glassa di aceto balsamico subito prima di gustarlo.
Suggerimento di presentazione
Per una presentazione più elegante, puoi utilizzare un coppapasta per dare una forma particolare alle singole porzioni di cous cous e usare la glassa di aceto balsamico per realizzare le decorazioni.
Ti è piaciuta la ricetta? Prova anche le POLPETTE DI COUS COUS CON VERDURE o il BULGUR FAGIOLI CANNELLINI E MAZZANCOLLE!