Un primo piatto leggero, fresco, da poter preparare in anticipo e portare anche al lavoro per una pausa pranzo più confortevole, in alternativa a panini veloci e tramezzini.
Il bulgur, o bulghur, è costituito da chicchi di grano duro cotti al vapore, essiccati e macinati. Si prepara in maniera analoga al cous cous, che invece è il risultato dell’impasto di acqua e semola di grano duro, ma richiede tempi di riposo leggermente più lunghi.
Una pietanza nata in Turchia e diffusasi progressivamente in tutto il Medio Oriente, che ormai è sempre più diffusa sulle nostre tavole, il Bulgur si presta moltissimo alla preparazione di piatti freddi, abbinato a verdure, legumi, ma anche a carne e pesce.
Oggi ve lo propongo in questo abbinamento legume-pesce, che a casa mia è piaciuto molto a tutti, grandi e piccole.
Come al solito, se avete tempo…
cucinate voi!
Crio

- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura6 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gbulgur precotto
- 600 mlbrodo vegetale
- 240 gcode di mazzancolle (sgusciate)
- 240 gfagioli cannellini in scatola (peso sgocciolato)
- Mezzo cucchiainocurcuma in polvere
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- q.b.prezzemolo tritato
- q.b.glassa di aceto balsamico (facoltativa)
Prepariamo il bulgur con fagioli cannellini e mazzancolle
Scalda il brodo fino a farlo arrivare a bollore. Aggiungi mezzo cucchiaino di curcuma in modo da avere un colore più acceso.
Versa il brodo bollente sul bulgur, in una ciotola di vetro. Copri con la pellicola e lascia che il bulgur possa assorbire tutto il liquido. Dovrà riposare così per circa 15-20 minuti.
Nel frattempo cuoci le mazzancolle, precedentemente scongelate, in una padella con un filo d’olio per 3-4 minuti. Aggiungi poi i fagioli cannellini sgocciolati e sciacquati sotto acqua corrente e fa cuocere per qualche minuto.
Trascorso il tempo di riposo, metti un filo d’olio e sgrana il bulgur con una forchetta poi aggiungi il condimento, mescolando bene il tutto.
Infine trasferisci il bulgur su un piatto da portata e condisci con glassa di aceto balsamico a piacere.
Conservazione
Il bulgur con fagioli cannellini e mazzancolle si conserva in frigorifero per 2 giorni coperto con pellicola o in contenitore ermetico chiuso.
Ti è piaciuta la ricetta? Prova anche la PASTA ZUCCA E FAGIOLI CANNELLINI!