Scorze D’ Arancia Candite

Le Scorze D’arancia Candite sono una verà bontà per il palato. Sono delle piccole striscioline ricoperte di zucchero e cioccolato che vi faranno innamorare al primo morso. Se solo all’ idea vi è venuta voglia di prepararle sappiate che esistono tantissime varianti come le scorze di limone e di zenzero. Noi le abbiamo rese ancora più golose tuffandole in una marea di cioccolata ma se preferite le potete tenere anche al naturale e conservarle in un barattolo di vetro per anche 4-5 mesi.

Cosa molto importante per realizzare le scorze dovete usare delle arancie BIO non trattate, cosa che vale per qualsiasi frutto che vogliamo candire.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 arance (BIO)
q.b. zucchero
q.b. acqua
250 g cioccolato fondente al 60%

Strumenti

Passaggi

Lavare le arance. Con un coltellino incidere la buccia dell’arancia in 4 spicchi facendo attenzione a togliere la buccia. Tagliare delle fettine dello spessore che più desiderate.

In un tegame mettere le bucce d’ arancia e coprire con dell’ acqua portando ad ebollizione. Scolare e ripetere questo passaggio per 3 volte (permetterà di perdere il gusto amaro della buccia).

Pesare le bucce d’ arancia per aggiungere in un pentolino lo stesso peso di acqua e zucchero. Ad esempio le nostre bucce di arancia pesavano 250g, di conseguenza nel pentolino abbiamo aggiunto 250g di zucchero e 250 ml di acqua.

Cuocere e mescolare per 15-20 minuti circa, lo sciroppo si drovrà asciugare. Infine stendere le bucce su carta forno separandole l’una dall’altra e aspettare che si raffreddano.

Se le volete più golose, sciogliete il cioccolato a bagno maria e intingetele per intero, noi abbiamo preferito solo metà perchè ci piacciono di più cosi..

Lasciar raffreddare per 15 minuti circa.

Conservazione

Conservare le scorze d’arancia candite in un vaso di vetro per 2-3 mesi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria