Sautè di vongole al pomodoro

Sautè di vongole al pomodoro, un piatto da leccarsi i baffi, da gustare in compagnia. Viene preparato di solito in estate, ma si può preparare anche durante tutto l’anno. E’ facile e veloce da preparare, perfetto per quando abbiamo qualche amico a cena.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 kg vongole veraci
1 kg pomodorini ciliegino
100 g passata di pomodoro
q.b. olio di oliva
1 peperoncino
q.b. prezzemolo tritato
q.b. . (sale e pepe)
1 spicchio aglio fresco

Strumenti

Passaggi

Almeno 3 ore prima di preparare il sautè, prendere le vongole e sciaquarle bene sotto l’acqua corrente, togliere quelle rotte e buttarle. Prendere una ciotola capiente e aggiungere 2 cucchiai di sale fino, mettere dell’acqua fredda e le vongole. Lasciare in ammollo per minimo 3 ore e ricordatevi di girarle ogni tanto. (Questo procedimento aiuterà a spurgare bene le vongole dalla sabbia interna).

Preparare il sautè mettendo in una pentola l’olio d’oliva, il peperoncino fresco (se non lo volete troppo piccante togliere i semini interni) e l’aglio. Lasciar rosolare per qualche minuto e aggiungere i pomodorini tagliati in 4 parti e la passata di pomodoro. Far cuocere a fuoco basso per una decina di minuti.

Prendere le vongole e sciacquarle nuovamente. metterle in un tegame a parte e cuocere senza l’aggiunta di nulla per 5 minuti con il coperchio, in mondo che si aprano tutte (quelle che rimangono chiuse le butteremo).

Scolare in una ciotola l’acqua creata dalle vongole in cottura (verrà riutilizzata nell ultima cottura), con un colino a maglie molto strette, meglio se aggiungiamo una garza in modo da riusciare a bloccare tutta la sabbia.

Aggiungere al sugo di pomodoro creato precedentemente, le vongole e la loro acqua di cottura filtrata, e lasciar cuocere per 10 minuti.

Servire con una spolverata di prezzemolo tritato e qualche crostino.

Conservazione

Conservare 1 giorno in frigorifero.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria