Si lo sappiamo il vero Tiramisù è al caffè, pero perchè non provare tantissime varianti di questo dolce cosi cremoso e buonissimo?
Noi abbiamo provato a farlo ai frutti di bosco e ci è davvero piaciuto tanto. I frutti di bosco si sposano benissimo con la dolcezza del mascarpone.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di riposo35 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per lo sciroppo (per pastorizzare i tuorli)
Passaggi
Montare i tuorli con 50 gr di zucchero. A parte far sciogliere in un tegamino i restanti 50 gr di zucchero e 25ml di acqua, portandolo ad ebollizione (temperatura di 121°). Versare lo sciroppo caldo ,appena creato, sopra i tuorli con lo zucchero, continuando a mescolare. Dal basso verso l alto con una frusta, aggiungere il mascarpone. Mescolare facendo attenzione a non smontare il composto.
Lavare i frutti di bosco e frullarli all’interno di un mixer.
Prendere una pirofila e inzuppare i savogliardi nella salsa ai frutti di bosco che abbiamo appena creato e fare un primo piano. Sopra versare una parte della crema al mascarpone, continuare cosi fino ad esaurire gli ingredienti. L’ultimo piano sarà solo della crema al mascarpone. Decorare la superfice con qualche frutto fresco. Lasciar riposare in frigorifero almeno 35 minuti.
Conservazione
Conservare in frigorifero coperta con pellicola per 3-4 giorni.
Dosi variate per porzioni