La Pasta Choux è un impasto base della cucina, molto versatile lo possiamo utilizzare per preparare i classici Bignè, i Paris Brest o gli Ecler.
E’ un impasto neutro quindi si può usare sia per ripieni dolci che salati.
Seguite il procediemento molto attentamente, perchè se unite le uova tutte insieme o unite il secondo uovo quando il primo non è ancora ammalgamato al meglio, il risultato finale potrebbe cambiare. Se seguirete bene la ricetta vedrete che il risultato varrà la pena di ogni sforzo e attenzione. Siete pronti?

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzionicirca 30 bignè
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Mettere a scaldare in una pentola l’acqua e successivamente unire il burro tagliato a pezzetti e il sale. Quando il composto è completamente sciolto, unire la farina a pioggia e continuare a mescolare a fuoco basso (con un cucchiaio di legno o una spatola) finchè il composto non si stacchi dai lati della pentola. Versare il composto all’interno di una ciotola e lasciar intiepidire per 3-4 minuti. Aggiungere le uova una alla volta e lavorare l’impasto energicatamente. Deve risultare elastico e liscio, dopodichè versare il composto in una sac a pochè e formare dei piccoli bigne sopra a una teglia da forno. Cuocere in forno già caldo per circa 10-15 minuti. Devono risultare dorati e vuoti all’interno.
Conservazione
Conservare i bignè in un sacchetto di carta per 1-2 giorni massimo.