Conchiglioni ripieni di salmone e zucchine

I conchiglioni ripieni di salmone e zucchine sono un piatto davvero saporito e cremoso, perfetto da portare a tavola nei pranzi in famiglia. Se non dovesse piacere il salmone, potete sostituirlo con della salsiccia, oppure un ripieno di verdure come carote zucchine e peperoni. Sorpenderete chiunque con il loro gusto e cremosità.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g conchiglioni
150 g salmone affumicato
3 zucchine
150 g Parmigiano Reggiano DOP

Besciamella

500 ml latte intero
50 g farina 00
50 g burro
q.b. . (sale pepe e noce moscata)

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa bollire i conchiglioni in acqua salata e scolarli al dente, per poi lasciarli da parte con un goccio d’olio in mondo che non si attacchino.

Preparare la besciamella, portando a ebolizione il latte con il sale, la noce moscata e il pepe. A parte in un tegame, sciogliere il burro e infine aggiungere la farina continuando a mescolare con una frusta. Quando il composto è sciolto e ben amalgamato, versare all’interno del latte ben caldo. Continuare a mescolare fino a raggiungere una consistenza cremosa.

Tagliare a rondelle sottili la zucchina e soffriggerla in un tegame con un po di olio. Nel frattempo tagliare il salmone e unirlo alle zucchine quando saranno cotte. Tuffare questi ultimi nella besciamella e mescolare.

Prendere un conchiglione e riempire l interno, con la besciamella arricchita di salmone e zucchine. Sarà più facile riempirli grazie ad una sac a poche o un cucchiaio. Continuare fino all esaurimento di tutti i conchiglioni e sistemarli uno di fianco all’altro all’interno di una pirofila.

Se vi e rimasta un po di besciamella ricoprire bene la superficie in modo che non si secchi in cottura. Cospargere la superfice con il parmigiano e cuocere in forno a 180° per 15 minuti circa. Per essere davvero gustosissima si dovrà creare una crosticina sopra.

Conservazione

Conservare per 1-2 giorni in frigorifero.

/ 5
Grazie per aver votato!