Biscotti ai Fichi freschi

I fichi sono un frutto morbido e gustoso, sono un ingrediente perfetto per arricchire tantissimi dolci, crostate, biscotti o muffin. E’ un frutto stagionale che si trova nel periodo autunnale. A noi capita di farci vere e proprie scorpacciate. Così abbiamo pensato di preparare dei biscotti con un interno morbido di una composta di fichi freschi. Sono ottimi per la prima colazione, o come merenda ma aimè devo confessarvi che anche durante la giornata noi ce li siamo divorati tutti quanti in un attimo. Sono davvero squisiti e facili da preparare.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per circa 25-30 biscotti

150 g farina 00
50 g zucchero
60 g burro
50 g amido di mais (maizena)
1 uovo
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 tazza da caffè latte intero
300 g fichi (freschi maturi)
1 limone (scorza grattuggiata)
30 g zucchero

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa preparare la pasta, mettendo in una ciotola la farina, l’amido di mais, il cucchiaino di lievito, 50gr zucchero, il burro, la tazzina di latte e il burro a temperatura ambiente.
Impastare fino ad ottenere un composto liscio. Avvolgerlo nella pellicola e far riposare 1 ora in frigorifero.

Preparare la composta tagliando a pezzi piccoli i fichi. In un tegamino unire questi ultimi con 30gr di zucchero e la scorza del limone. Cuocere a fuoco medio per 10 minuti circa. Lasciar raffreddare.

Prendere la pasta e stenderla su una spianatoia, formando il più possibile un rettangolo. Dividerlo facendo delle strisce di 10cm circa. Al centro della striscia mettere la composta e chiuderla a libro. Sigiliamo bene i bordi e far riposare 30 minuti in frigo, coperto con pellicola. Successivamente Tagliare i biscotti di circa 4cm e posozionarli su una teglia da forno. Cuocere per 15 minuti circa a 180°.

Conservare per 3/4 giorni chiusi in una scatola di latta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria