Balsone (Ciambella Dolce Emiliana)

Il Balsone o Bensone è la tipica ciambella Emiliana dall’ impasto molto simile a una pasta frolla. Viene arricchito al suo interno con una marmellata tipica del posto che si chiama Sapore ed è un marmellata di frutta mista come la pera, la mela cotogna, la pugna e l’arancia. Se non la trovate o non vi piace il suo sapore leggermente aspro, potete sostituirla con la marmellata che più vi piace o potete lascarla vuota e inzupparla nel latte o nel vino rosso.
E’ un dolce tradizionale molto semplice da realizzare, in pochi minuti otterete una ciambella pronta per un ottima colazione o una buonissima merenda.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00
100 g burro
200 g zucchero
3 uova
200 ml latte intero
1 bustina lievito in polvere per dolci
2 limone (scorza )
1 vasetto marmellata (Sapore )
q.b. granella di zucchero

Strumenti

Passaggi

In una ciotola o sopra a una spianatoia come vi trovate meglio ad impastare unire la farina, lo zucchero, il lievito, la scorza del limone, il burro e le uova. Infine aggiungere il latte poco alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Stenderlo su una spianatoia dandogli la forma rettangolare. Spalmare sopra la marmellata Sapore o quella che preferite, potete aggiungere anche la nutella o lasciarlo vuoto.

Arrotolarlo dandogli una forma arrotondata ai lati e schiacciare leggermente la superficie in alto. Bagnarlo con un goccio di latte e decorare con la granella di zucchero. Cuocere per 20 minuti circa a 180°

Da conservare al chiuso per 5/6 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria