PEPERONCINI ROSSI E VERDI SOTT’OLIO

Un bel po’ di peperoncini?! Non sapete come conservarli? Benissimo! Con questa ricetta, possiamo conservare i nostri PEPERONCINI ROSSI E VERDI SOTT’OLIO. Bastano dei semplici peperoncini, sale, aceto, olio e dei barattolini sterilizzati, il gioco è fatto! Questa specie di salsa al peperoncino, si può utilizzare per condire la pasta, secondi o più semplicemente per insaporire i vostri piatti, con quel tocco di piccante a vostra discrezione. L’importante è che si usino le accortezze necessarie, per evitare la proliferazione di batteri, che possono comportare alcuni alimenti sott’olio. Quindi barattoli sempre sterilizzati, utilizzo di sale o ancor meglio una cottura; accorgimenti che si devono sempre prendere quando si producono alimenti fatti in casa. Andiamo a seguire questa ricetta dei PEPERONCINI ROSSI E VERDI SOTT’OLIO.

PEPERONCINI ROSSI E VERDI SOTT’OLIO

  • Preparazione: 1 Giorno
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 Barattolini
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Peperoncini verdi e rossi 1 mazzetto
  • Sale q.b
  • Aceto 1 bicchiere
  • Olio q,b

Preparazione

  1. Iniziamo con l’indossare dei guanti in lattice monouso, questo per evitare che la sostanza contenuta nei peperoncini possa arrecare bruciore o rossore alle mani.

    Lavare, privare del gambo i PEPERONCINI ROSSI E VERDI e asciugare bene gli stessi; con cura. Su un tagliere, tagliare i PEPERONCINI a rondelle. Sistemare su una teglia con carta da forno i PEPERONCINI, salarli e irrorarli con l’aceto. Lasciare i peperoncini coperti con un canovaccio per una notte.

    Trascorso il tempo, prendere i peperoncini (indossare sempre i guanti), sistemarli in un scolapasta e sciacquarli un po’ con acqua, subito dopo mettere lo scolapasta sulla teglia, sgocciolare l’acqua e cospargerli con il restante aceto. In una padella, sistemare di olio e scottare per almeno dieci minuti i peperoncini ( se vedete che si attaccano aggiungere un po’ d’acqua). Una volta cotti prendere un mixer e tritarli. A questo punto, prendiamo i nostri barattoli sterilizzati e sistemiamo all’interno i nostri PEPERONCINI ROSSI E VERDI schiacciandoli un po’. Aggiungiamo l’olio, guardando che si assorba e facciamo il rabbocco dello stesso; fino a ricoprire per bene i nostri PEPERONCINI ROSSI E VERDI SOTT’OLIO. Non chiudere immediatamente i barattolini, lasciare uscire l’aria.

    Chiudere i barattoli e se volete, potrete sterilizzare i barattolini pieni, come quando si prepara la conserva; ovvero in una pentola con acqua. (evitando così l’insorgere di batteri).

  2. Peperoncini sott'olio

    La nostra “salsa” ai PEPERONCINI ROSSI E VERDI  SOTT’OLIO, è pronta… e scalderà i vostri piatti, da un semplice crostino o un piatto di pasta!!

    Seguitemi anche sulla mia pagina https://www.facebook.com/cucinaconclody/

Note

PEPERONCINI ROSSI E VERDI SOTT’OLIO potranno essere conservati anche per mesi, lontano da luci e fonti di calore. Io opto per il frigo, questo a vostra discrezione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incucinaconclody

Io sono Claudia, per gli amici... più precisamente per le amiche, sono Clody. Dall'età delle superiori mi hanno soprannominato Clody e ho scelto così, di dare al mio blog questo nome. Non è proprio bello come nome, ma mi rimanda in dietro con il tempo e logicamente me lo sento mio. Ho deciso di aprire questo blog un po' per gioco, per vedere quante cavolate avrei potuto fare...e in effetti nella mia vita ne ho combinate di cavolate...tranne una, questa proprio...lo fatta bella, i miei figli. Si, sono mamma di due bambini, non si direbbe vero? ahahahh.... comunque è vero sembro così infantile io, che nessuno ci crede che ho due figli, sarà per la mia timidezza e insicurezza infinita che mi porto dietro... Niente, non vi voglio imparanoiare con la mia vita perfetta...(proprio!) volevo solo dire che questo gioco del blog...mi piace da morire e vorrei diventasse un lavoro, mi piace cucinare, mi piace scrivere e voglio far vedere di che pasta sono fatta! Oh! (Frolla ovviamente). Seguitemi dai...così rideremo insieme delle mie cavolate ai fornelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.