Pasta al gratin con broccoletti verdi

PASTA AL GRATIN CON BROCCOLETTI VERDI

I vostri figli mangiano verdure? i miei davvero poca e quella poca che mangiano, mi devo inventare qualche trucchetto per fregarli.

Ieri  era Domenica e la dispensa scarseggiava… Pochi ingredienti per fare qualcosa che anche i bambini mangiassero, allora ho aperto il frigo e ho trovato qualche broccolo, che se non lo facevo ritornava da dove era venuto… Latte, burro (quello c’è sempre) e poi cosa che non manca mai in casa mia? La pasta ovviamente, perché senza pasta non possiamo stare.

Ho pensato bene di fare pasta e broccoli, ma un po’ diversa dalla classica pasta con i broccoli, broccoli lasciati interi,  per intenderci. Una pasta al forno dai… Frulliamo i broccoli, così, anche i gagni la mangiano, un po’ di besciamella, una quantità abbondante di parmigiano e  li ho fregati tutti e si son beccati anche un po’ di verdura che non guasta. Ieri in pratica ci siamo mangiati una pasta al gratin con broccoletti verdi. L’ho chiamata così davanti ai miei figli, per fare un po’ la chef della situazione.

Buona dai… e speriamo che anche i vostri bambini, la mangino… la pasta con i broccoletti! 🙂 🙂

PASTA AL GRATIN CON BROCCOLETTI VERDI

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4/5
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Pasta formato grande 320 g
  • Broccoletti verdi 800 g
  • Cipolle 1
  • Besciamella 250 g
  • Parmigiano reggiano 100 g
  • Pangrattato q.b.
  • Burro q.b.
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Lavare i broccoletti e dividerli in cimette. Mondate la cipolla e rosolarla brevemente, unire i broccoletti verdi, salare e pepare, unire un mestolo di acqua bollente e cucinare per 10/15 minuti.

    Fare la besciamella con 300 ml di latte LASAGNA VEGETARIANA A BASE DI ERBETTE

    Passare le cimette al mixer, assicurarsi di aver asciugato l’acqua di cottura dei broccoletti. Aggiungere al composto di broccoletti due cucchiai di besciamella e amalgamare il tutto.

    Lessare la pasta al dente e una volta cotta, condirla con la crema di broccoletti verdi.

    Spennellate una pirofila con un po’ di burro, unire la pasta condita e ultimare con la besciamella rimasta, parmigiano a volontà e pan grattato.

    Gratinare in forno già caldo  a 200° C per 8/10 minuti, finché la superficie sarà ben dorata e con crosticina succulente.

    Pasta al gratin con broccoletti verdi pronta e mangiata

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incucinaconclody

Io sono Claudia, per gli amici... più precisamente per le amiche, sono Clody. Dall'età delle superiori mi hanno soprannominato Clody e ho scelto così, di dare al mio blog questo nome. Non è proprio bello come nome, ma mi rimanda in dietro con il tempo e logicamente me lo sento mio. Ho deciso di aprire questo blog un po' per gioco, per vedere quante cavolate avrei potuto fare...e in effetti nella mia vita ne ho combinate di cavolate...tranne una, questa proprio...lo fatta bella, i miei figli. Si, sono mamma di due bambini, non si direbbe vero? ahahahh.... comunque è vero sembro così infantile io, che nessuno ci crede che ho due figli, sarà per la mia timidezza e insicurezza infinita che mi porto dietro... Niente, non vi voglio imparanoiare con la mia vita perfetta...(proprio!) volevo solo dire che questo gioco del blog...mi piace da morire e vorrei diventasse un lavoro, mi piace cucinare, mi piace scrivere e voglio far vedere di che pasta sono fatta! Oh! (Frolla ovviamente). Seguitemi dai...così rideremo insieme delle mie cavolate ai fornelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.