BISCOTTI AL CACAO E NOCCIOLE

BISCOTTI AL CACAO E NOCCIOLE. Cosa c’è di più bello che creare qualcosa insieme ai nostri bambini? Ci si diverte…nulla viene poi così perfetto, ma i bambini si sa…si divertono a pasticciare, impastare e infornare! Questi BISCOTTI AL CACAO E NOCCIOLE l’ho preparati insieme ai miei bambini, e ci siamo divertiti un sacco e in più hanno imparato cose nuove e sapori genuini di casa, si perché i BISCOTTI fatti in casa, “intervistando”i miei bambini; sanno di genuino e di divertente!! Quindi, con l’aiuto dei nostri piccoli ometti, andiamo a preparare questi facili BISCOTTI AL CACAO E NOCCIOLE! Dolcezza a portata di tutti! Grandi e piccini…

BISCOTTI AL CACAO E NOCCIOLE

 

BISCOTTI AL CACAO
  • Preparazione: (Pù il tempo di riposo della pasta)40 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone

Ingredienti

  • Farina 00 270 g
  • Cacao amaro in polvere 30 g
  • Burro 130 g
  • Zucchero 70 g
  • Scorza di limone q.b
  • Lievito in polvere per dolci 5 g
  • Uovo 1
  • Sale q.b
  • Cioccolato fondente 250 g
  • Nocciole 100 g

Preparazione

  1. Setacciare la farina con il lievito e il cacao, disponiamola a fontana e al centro mettiamo il burro ammorbidito a temperatura ambiente e diviso a pezzetti, lo zucchero, l’uovo, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Lavorare rapidamente gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere così l’impasto ottenuto in pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per 40 minuti o un ora.

  2. BISCOTTI AL CACAO

    A questo punto imburrare e infarinare delle placche da forno eTrascorso il tempo di riposo della pasta, stenderlo, tra due fogli di carta forno; con il mattarello. Dovrà avere almeno uno spessore di 3/4 mm circa. Con l’aiuto di formine da biscotto, ritagliare la pasta in tanti biscotti, stendendo sempre la pasta, con carta forno; quando vediamo che mano a mano finisce. Infornare i BISCOTTI AL CACAO in forno già caldo a 180°C ventilato per 10/12 minuti circa. Dovranno risultare leggermente dorati.

  3. BISCOTTI AL CACAO

    Sfornare i biscotti e staccarli delicatamente dalle placche con l’aiuto di una spatola, lasciarli raffreddare.

    Una volta raffreddati i biscotti, tagliamo e sciogliamo il cioccolato fondente con una tazzina d’acqua, a bagno maria. Quando si sarà sciolto, abbassare la fiamma e tenere il cioccolato a fiamma bassa. Glassare con il cioccolato fuso i BISCOTTI (con l’aiuto di un cucchiaino) e cospargere in fine, con la granella di nocciole.

  4. BISCOTTI AL CACAO E NOCCIOLE, pronti e golosissimi!! Disporre i BISCOTTI, su un vassoio o un piatto da portata.

    Buon BISCOTTI a voi, ma soprattutto ai vostri dolcissimi bimbi!!

    Seguitemi anche su facebook e se vi piacciono le mie ricette lasciate il vostro like alla pagina…https://www.facebook.com/cucinaconclody/

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incucinaconclody

Io sono Claudia, per gli amici... più precisamente per le amiche, sono Clody. Dall'età delle superiori mi hanno soprannominato Clody e ho scelto così, di dare al mio blog questo nome. Non è proprio bello come nome, ma mi rimanda in dietro con il tempo e logicamente me lo sento mio. Ho deciso di aprire questo blog un po' per gioco, per vedere quante cavolate avrei potuto fare...e in effetti nella mia vita ne ho combinate di cavolate...tranne una, questa proprio...lo fatta bella, i miei figli. Si, sono mamma di due bambini, non si direbbe vero? ahahahh.... comunque è vero sembro così infantile io, che nessuno ci crede che ho due figli, sarà per la mia timidezza e insicurezza infinita che mi porto dietro... Niente, non vi voglio imparanoiare con la mia vita perfetta...(proprio!) volevo solo dire che questo gioco del blog...mi piace da morire e vorrei diventasse un lavoro, mi piace cucinare, mi piace scrivere e voglio far vedere di che pasta sono fatta! Oh! (Frolla ovviamente). Seguitemi dai...così rideremo insieme delle mie cavolate ai fornelli.

4 Risposte a “BISCOTTI AL CACAO E NOCCIOLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.