La zuppa di lenticchie e patate è una ricetta fantastica, una di quelle zuppe rustiche e molto saporite che ti scaldano il cuore in particolare nel periodo autunnale/invernale. Adatta a pranzo o a cena, questa zuppa è sempre una meraviglia! La ricetta è davvero semplicissima soprattutto se usate le lenticchie precotte in scatola in modo da ottimizzare i tempi. Potete usare anche le lenticchie secche, ma in questo caso dovete cuocerle a parte e poi proseguire la ricetta normalmente. Alle lenticchie, ho aggiunto 40 g di pasta piccola integrale che potete anche non mettere. La mia versione della zuppa di lenticchie e patate è leggermente rosata, grazie a due cucchiai di passata di pomodoro, ma l’ho preparata anche in bianco ed è deliziosa ugualmente. Non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social, vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette! Ciao e alla prossima ricetta!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gPatate
- 230 gLenticchie precotte (Equivalente ad una confezione)
- 1Carota gialla
- MezzaCipolla bianca
- q.b.Sedano
- 2 cucchiaiPassata di pomodoro
- 1 cucchiainoDado vegetale
- 40 gPasta
- q.b.Sale
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Acqua
- ramettiRosmarino
- q.b.Peperoncino piccante (Facoltativo)
Preparazione
Tagliare la cipolla, il sedano, la carota e le patate a cubetti piccoli.
Senza accendere il fuoco, inserire tutto quello che è stato tritato in una pentola con un po’ di olio extravergine di oliva. Aggiungere anche le lenticchie precotte private della loro acqua.
Aggiungere l’acqua sufficiente fino a superare di 2 dita il tutto. Accendere il fuoco e unire anche la passata di pomodoro, il rosmarino e il cucchiaino di dado vegetale in polvere (oppure un pezzettino di quello a cubetto). Salare a piacere.
Lasciar cuocere a fuoco medio basso con coperchio per 30 minuti dopodiché aggiungere la pasta e terminare la cottura. Prima di aggiungere la pasta controllare la cottura delle patate, se non sono cotte proseguire la cottura eventualmente aggiungendo altra acqua.
Servire ben calda con una spolverata di prezzemolo e peperoncino a piacere. Questa zuppa vi stupirà! Buon appetito!
Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti anche guardare le mie ricette dei Primi piatti , Secondi piatti e dei Dolci.
Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91
Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara
Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara
Profilo Pinterest: In cucina con Chiara
TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette