ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO SENZA BURRO

Le zeppole di San Giuseppe sono il dolce tipico della festa del papà della tradizione campana. Sono dei dolci a base di pasta choux farciti poi con crema pasticcera e decorati con amarene sciroppate. Potete ben immaginare la loro bontà! La versione che vi propongo io è quella delle ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO SENZA BURRO farcite con crema pasticcera senza latte. Ideali per allergici alle proteine del latte o agli intolleranti al lattosio, ma anche per tutti gli altri perché questi dolcetti sono veramente irresistibili.
Preparare la pasta choux non è molto semplice, perché ci sono molte insidie nel procedimento; tuttavia spero di aver reso la ricetta chiara con tutte le foto dei passaggi. Seguite tutti i consigli e preparerete delle zeppole magnifiche, alte e piene di alveolature interne!
Adesso bando alle ciance, vi lascio alla ricetta ma prima non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social, vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette!

zeppole di san giuseppe al forno senza burro
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura27 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
238,01 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 238,01 (Kcal)
  • Carboidrati 25,11 (g) di cui Zuccheri 12,20 (g)
  • Proteine 10,64 (g)
  • Grassi 10,94 (g) di cui saturi 3,94 (g)di cui insaturi 6,38 (g)
  • Fibre 0,41 (g)
  • Sodio 225,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • crema pasticcera (senza latte )
  • 130 gfarina 00 (per la pasta choux vi consiglio di non cambiare tipologia di farina)
  • 190 gacqua
  • 50 gmargarina vegetale (o burro di soia)
  • 1 pizzicosale
  • uova (3-4 uova medie a temperatura ambiente circa 200 g)
  • 6amarene sciroppate
  • q.b.zucchero a velo

Preparazione delle zeppole di San Giuseppe al forno senza burro

  1. crema pasticcera senza latte e glutine

    La prima cosa da fare è preparare la crema pasticcera senza latte che trovate a questo link

  2. Prepariamo ora la pasta choux: in un pentolino mettiamo l’acqua, il burro di soia o margarina vegetale a pezzetti insieme al pizzico di sale e portiamo a bollore.

    Nel frattempo setacciamo la farina e teniamo da parte.

  3. Appena inizia a bollire, versiamo in un solo colpo tutta la farina e mescoliamo energicamente con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non si stacca dalle pareti e sul fondo della pentola si sarà formata una patina bianca. Spegniamo quindi il fuoco e versiamo l’impasto in un altro recipiente pulito.

  4. Allarghiamo un pochino il composto, aiutandoci con un cucchiaio di legno, per farlo intiepidire bene (non si deve più vedere il fumo dato dal calore dell’impasto, ma non deve essere nemmeno freddo) e solo a questo punto uniamo il primo uovo a temperatura ambiente. Amalgamiamo bene ed uniamo le uova successive solo quando il precedente è stato completamente assorbito. Non preoccupatevi se all’inizio il composto si disgrega, è normale, continuate a mescolare bene con pazienza per far assorbire ogni singolo uovo.

  5. Per il quantitativo di uova da aggiungere dovete regolarvi. Per capire se l’impasto è pronto basterà prelevarne una quantità con una spatola in silicone, o un cucchiaio, metterla in perpendicolare al piano di lavoro; se l’impasto cadendo forma un triangolo, come nella foto, allora è pronto. Un impasto troppo morbido ci darà zeppole poco gonfie.

  6. zeppole di san giuseppe al forno senza burro

    Versiamo l’impasto in una sac a poche con beccuccio a stella grande circa 1-2 cm.

    Preriscaldiamo il forno in modalità ventilata a 200°C e rivestiamo una teglia con carta forno.

    Con la sac a poche, formare le zeppole dal diametro di 7 cm circa, lasciando un buco al centro di ognuna. Premiamo bene sulla carta in modo da avere delle zeppole più spesse.

  7. Cuociamo dunque per 15 minuti a 200°C ventilato nella parte centrale del forno, poi abbassiamo a 190°C e cuociamo altri 12 minuti.

    Non aprire mai il forno.

    Una volte cotte, lasciamo raffreddare le zeppole nel forno con lo sportellino mantenuto aperto da un cucchiaio di legno per 5-7 minuti. Fatto ciò si possono sfornare.

  8. zeppole di san giuseppe al forno senza burro

    Infine, quando le zeppole saranno completamente fredde possiamo farcirle con la crema pasticcera.

    Quindi, preleviamo la crema dal frigo e con le fruste elettriche o a mano diamo una veloce mescolata per far tornare la crema fluida e lucida. Travasiamo poi la crema in una sac a poche con beccuccio sottile, formiamo 2-3 fori sul fondo di ogni zeppola e farciamole con la crema. In alternativa possiamo tagliare le zeppole a metà e farcirle. Cambiamo poi beccuccio (quello scelto per le zeppole andrà bene) e realizziamo un ciuffo di crema sulle zeppole che andremo poi a decorare con una bella amarena sciroppata e un po’ di zucchero a velo.

  9. zeppole di san giuseppe al forno senza burro

    Ecco a voi pronte le zeppole di San Giuseppe al forno senza burro!

    Cosa state aspettando?! Preparatele anche voi!

    Buona festa del papà a tutti!

Le zeppole si conservano in frigorifero per 2 giorni coperte con alluminio o, meglio ancora, sotto la campana di vetro per dolci.

Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *