TORTA FREDDA YOGURT DI SOIA E PESCHE

La TORTA FREDDA YOGURT DI SOIA E PESCHE è una torta con una base di biscotti e una crema corposa e saporita a base di yogurt di soia alla pesca e panna di soia, in modo da essere completamente priva di prodotti caseari quindi SENZA LATTE, BURRO E DERIVATI. Si tratta di un dolce veramente squisito, che non ha nulla da invidiare ad una cheesecake o ad una torta allo yogurt classica. Perfetta per la stagione estiva perché è SENZA COTTURA! Il gusto di questa torta ha conquistato tutti in famiglia ed è diventata una delle mie preferite!
A me piace servirla come torta gelato quindi la conservo in freezer fino ad una mezz’ora prima di mangiarla, ma volendo potete tenerla in frigorifero fino a 3-4 giorni.
Ora, andiamo a vedere subito la ricetta!

torta fredda yogurt di soia e pesche
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 70 gbiscotti secchi (senza latte e derivati)
  • 40 gburro di soia (o margarina vegetale)
  • 6 ggelatina in fogli (o colla di pesce)
  • 100 gpanna di soia da montare
  • 150 gyogurt di soia (io gusto pesca e maracuja)
  • 1pesca
  • 1 cucchiaiozucchero a velo

Preparazione della TORTA FREDDA YOGURT DI SOIA E PESCHE

La prima cosa da fare è frullare i biscotti con un mixer o un robot da cucina. A parte sciogliere il burro di soia in un pentolino a fiamma bassissima. Fatto ciò unire il burro di soia ai biscotti frullati e mescolare per bene con una spatolina in silicone.

Prendere poi un anello per torte da 11 cm di diametro, appoggiato direttamente sul piatto da portata, e versare all’interno il composto di biscotti e burro di soia. Compattare per bene con il dorso di un cucchiaio per ottenere una base livellata come quella per la cheesecake.
  1. Riporre in frigorifero la base della torta fredda dopodiché ammorbidire i fogli di gelatina per 10 minuti in acqua fredda.

  2. Trascorsi questi minuti, strizzare per bene i fogli di gelatina e spostarli in un pentolino insieme a 2 cucchiai di panna di soia presi dal totale. Far sciogliere a fiamma molto bassa la gelatina, mescolando sempre (occorrono pochi secondi). Infine, lasciar raffreddare completamente.

  3. Nel frattempo montare la panna di soia freddissima e mettere da parte (vi consiglio di tenerla in frigorifero per almeno 20/24 h prima di montarla per avere un risultato ottimale).

    In una ciotola a parte mescolare lo yogurt di soia con lo zucchero a velo setacciato ed amalgamare per bene per sciogliere eventuali grumi. Unire anche la gelatina sciolta ed infine la panna montata.

  4. A questo punto, prendere dal frigorifero la base di biscotti e versare nello stampo la crema creata in precedenza. Livellare per bene e disporre in frigorifero per almeno 12 h (oppure in freezer per 5-6 h).

  5. torta fredda yogurt di soia e pesche

    Il giorno seguente, estrarre la torta dall’anello a cerniera facendo molta attenzione.

    Decorare con fettine di pesca a piacere e qualche fogliolina di menta.

    La torta fredda allo yogurt è pronta per essere servita! Cremosa e fresca, conquisterà tutti!

CONSERVAZIONE E CONSIGLI

La torta allo yogurt di soia si conserva per 3-4 giorni in frigorifero oppure potete metterla in freezer e mangiarla come semifreddo togliendola dal congelatore una ventina di minuti prima di consumarla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “TORTA FREDDA YOGURT DI SOIA E PESCHE”

    1. Ciao Sabrina, perdonami dove hai letto che è vegana? Ho scritto che è SENZA LATTE, BURRO E DERIVATI non ho mai detto che è vegana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *