SPAGHETTI ALLE VONGOLE

SPAGHETTI ALLE VONGOLE veraci, cremosi e saporiti proprio come al ristorante. Una di quelle pietanze che più preferisco, una ricetta della tradizione che accompagna ogni cenone della Vigilia di Natale a casa mia. Questa versione degli spaghetti alle vongole è super facile, veloce ed occorrono pochissimi ingredienti, ma di qualità: una buona pasta, meglio se trafilata al bronzo, vongole veraci, olio extravergine di oliva, prezzemolo e tanta cipolla che in cottura si sfalda diventando cremosa e dolce.
Andiamo ora a vedere la ricetta, ma prima non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social. Vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette!

SPAGHETTI ALLE VONGOLE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

  • 360 gspaghetti (meglio se trafilati al bronzo)
  • 1.5 kgvongole veraci
  • 2cipolle bianche
  • 1 ciuffoprezzemolo tritato
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.peperoncini (Facoltativo )

Preparazione degli SPAGHETTI ALLE VONGOLE

Innanzitutto bisogna assicurarsi che non ci siano vongole rotte o gusci vuoti, i quali andranno eliminati.
Per velocizzare la ricetta potete comprare vongole già spurgate dal pescivendolo di fiducia, altrimenti dovrete prima lavarle sotto acqua corrente dopodiché riporle in una ciotola con un paio di cucchiai di sale, abbondante acqua e lasciarle così per 2-3 ore per far uscire eventuali granelli di sabbia.
  1. Fatto ciò, si passa alla ricetta vera e propria: inserire in un tegame le vongole, coprirle con il coperchio e lasciar cuocere a fiamma alta per 2-3 minuti, scuotendo la padella ogni tanto. Le vongole con il calore si aprono. Se qualcuna rimane chiusa eliminatela. Spegnere poi la fiamma e sgusciare le vongole, tenendone da parte alcune intere (le più belle). Filtrare il succo di cottura delle vongole rimasto in padella attraverso un colino fitto e raccoglierlo in una tazza.

  2. In una padella a parte, rosolare le cipolle in abbondante olio extravergine di oliva (la pasta alle vongole richiede un po’ di olio in più per essere saporita). Salare per aiutare le cipolle a cuocersi prima e lasciarle ammorbidire completamente. Nel frattempo portare a bollore una pentola di acqua salata e cuocere gli spaghetti.

  3. A questo punto aggiungere anche le vongole tenute da parte ed il liquido di cottura delle vongole. Scolare gli spaghetti molto al dente (circa 2 minuti prima della cottura) ed aggiungerli alla padella delle vongole. Pian piano l’acqua delle vongole si trasformerà in cremina grazie all’amido della pasta.

  4. SPAGHETTI ALLE VONGOLE

    Servire subito con una manciata di prezzemolo fresco tritato finemente e, se piace, con del pepe o peperoncino.

    Buon appetito!!

Se fai questa ricetta taggami nella tua foto su instagram con @incucinaconchiara91 e #_incucinaconchiara_

Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti guardare altre mie ricette di Primi piatti

Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *