GYOZA ROSA CON GAMBERI E MERLUZZO

Dopo la ricetta di qualche mese fa dei GYOZA IN PADELLA CON CARNE DI MAIALE E VERDURE ecco che oggi vi presento i GYOZA ROSA CON GAMBERI E MERLUZZO cotti in padella!

Chi mi conosce sa che amo moltissimo i Gyoza ovvero i ravioli a forma di mezzaluna serviti come antipasto nei ristoranti di cucina asiatica insieme alla salsa di soia. Se non li avete mai provati dovete assolutamente cucinarli, perché li amerete…ne sono sicura!

Una ricetta, nata un po’ per gioco, di cui vado molto fiera e pertanto sono felicissima di mostrarvi il risultato!

Il ripieno può essere di diverso tipo, ma oggi voglio mostrarvi i gyoza con un ripieno a base di gamberetti e merluzzo: semplicemente delizioso! L’impasto, invece, è realizzato con farina, acqua e un po’ di barbabietola precotta in modo da dare questo bellissimo colore rosa, ma state tranquilli che il sapore rimane inalterato!

Naturalmente i gyoza, come tutte le mie ricette, sono SENZA LATTE E DERIVATI quindi perfetti per tutti!

Una volta assaggiati, credetemi, creano dipendenza! A casa li preparo davvero spesso e sono talmente sfiziosi che uno tira l’altro. Possono essere cotti a vapore oppure, come vi mostro io, in padella in modo da creare una deliziosa crosticina croccante alla base.

Ora, bando alle ciance, allacciate il grembiule e correte in cucina!

GYOZA ROSA CON GAMBERI E MERLUZZO
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzionicirca 20 gyoza
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaAsiatica
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i GYOZA ROSA CON GAMBERI E MERLUZZO

PER L’IMPASTO

200 g farina 0
50 g barbabietole rosse, cotte, bollite (le vendono in tutti i supermercati)
80 g acqua

PER IL RIPIENO

150 g gamberetti
150 g merluzzo (filetto-io surgelato)
15 g zenzero fresco
1 spicchio aglio
3 cucchiai salsa di soia (meglio se a ridotto contenuto di sale)
q.b. pepe nero (a piacere)
137,47 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 137,47 (Kcal)
  • Carboidrati 21,97 (g) di cui Zuccheri 1,50 (g)
  • Proteine 12,17 (g)
  • Grassi 0,50 (g) di cui saturi 0,10 (g)di cui insaturi 0,34 (g)
  • Fibre 1,13 (g)
  • Sodio 297,69 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione dei GYOZA ROSA CON GAMBERI E MERLUZZO

Innanzitutto prepariamo l’impasto quindi pesiamo la farina in una ciotola e teniamo da parte dopodiché scaldiamo l’acqua in un pentolino: dovrà essere quasi bollente.

Fatto ciò frulliamo per bene la barbabietola con l’acqua calda e la versiamo sulla farina avendo cura di NON aggiungerla tutta insieme. Regolatevi in base alla farina, nel senso che ci sono farine che assorbono più acqua rispetto ad altre. Impastiamo bene per 10 minuti con le mani fino a formare un impasto sodo e liscio. Se preferite potete anche impastare in planetaria.

Copriamo con pellicola e lasciamo riposare 30 minuti in frigorifero.

N.B. non ho aggiunto sale perché la salsa di soia che verrà utilizzata è già molto salata

GYOZA ROSA CON GAMBERI E MERLUZZO

Puliamo per bene i gamberetti eliminando il filo nero dell’intestino presente sul dorso.
Tritiamo i gamberi con il coltello cercando di tagliarli a pezzi molto piccoli. Facciamo lo stesso con il merluzzo (io l’ho fatto scongelare a temperatura ambiente un paio di ore prima di utilizzarlo) e mettiamo tutto in una ciotola.

A parte scaldiamo 2 cucchiai di olio di sesamo (o di oliva se preferite) e facciamo dorare lo spicchio di aglio e lo zenzero fresco entrambi tritati finemente.

Fatto ciò uniamo, nella ciotola del pesce, lo zenzero e l’aglio insieme all’olio di cottura, aggiungendo anche il pepe nero in polvere (un pizzico) e la salsa di soia. Mescoliamo il tutto.

GYOZA ROSA CON GAMBERI E MERLUZZO

A questo punto possiamo assemblare i nostri gyoza!

Prendiamo una spianatoia e l’impasto dal frigorifero. Possiamo procedere in 2 modi:

METODO 1) stendiamo l’impasto sottile (2 mm circa) ricaviamo dei cerchi da 8-10 cm con un coppapasta e li chiudiamo con lo STAMPO APPOSITO PER I RAVIOLI che potete acquistare su Amazon CLICCANDO QUI. Questo stampo che vi mostro è davvero ottimo come rapporto qualità prezzo.

Vi aiuterà nel lavoro anche se realizzarli a mano è davvero semplice e dopo un paio di volte ci prenderete la mano.

METODO 2) Stacchiamo dei pezzetti di impasto da 15 g ciascuno. Li stendiamo molto sottili (2 mm di spessore) dando una forma circolare. VI ALLEGO LE FOTO DELL’ALTRA RICETTA CHE HO REALIZZATO SUI GYOZA, tanto il procedimento è lo stesso.

Lavoriamo un disco alla volta e con il mattarello assottigliamo ulteriormente i bordi del disco di pasta (non troppo altrimenti si romperà quando chiudiamo il raviolo). La parte centrale dovrà rimanere un po’ più spessa per contenere il ripieno.

Prendiamo ora un po’ di ripieno e lo adagiamo al centro del disco.

Inumidiamo col dico la parte più esterna del disco e chiudiamo sulla punta in modo da creare una mezza luna. Bisogna ora procedere a creare le pieghette (3 da un lato e 3 dall’altro). Sul mio profilo instagram trovate il video (reel) in cui vi mostro il procedimento, è più facile vederlo che spiegarlo.

Questo dovrà essere il risultato.

Passiamo ora alla cottura. Prendiamo una padella bella capiente e scaldiamo un pochino di olio di sesamo o altro olio a piacere. Disponiamo i ravioli nella padella calda e li facciamo cuocere per 3 minuti a fiamma bassa per creare la crosticina.

Fatto ciò aggiungiamo dell’acqua che dovrà coprire poco meno di 1/3 i ravioli. Mettiamo il coperchio, alziamo leggermente la fiamma e lasciamo cuocere a vapore senza mai aprire per altri 8 minuti. Trascorso questo tempo apriamo e se c’è ancora acqua lasciamo che evapori dopodiché possiamo servire insieme alla salsa di soia.

GYOZA ROSA CON GAMBERI E MERLUZZO

Ecco a voi il risultato! Provateli e non potrete più farne a meno.

Se volete provare anche la versione dei GYOZA IN PADELLA CON LA CARNE DI MAIALE E VERDURE CLICCATE QUI

gyoza ravioli giapponesi in padella

Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette

RICETTA E FOTO CHIARA © copyright – tutti i diritti riservati

Note: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *