PASTA FROLLA SENZA BURRO

La pasta frolla è una delle ricette base che bisogna sempre tenere nel proprio ricettario. Un impasto per mille idee e realizzazioni, possiamo dire. La versione che vi propongo è quella della PASTA FROLLA SENZA BURRO. Come grasso utilizzo il burro di soia (lo vendono nei supermercati nel reparto frigo insieme al burro e alla margarina). Con questa ricetta, tramandata dalla mia mamma, potrete realizzare crostate e biscotti fantastici! Questa pasta frolla ha bisogno di riposare in frigorifero per una trentina di minuti coperta con pellicola. Gli ingredienti si amalgameranno meglio e la crostata o i biscotti avranno una forma più definita. Per la versione a cioccolato della pasta frolla senza burro, basta sostituire un pochino di farina con del cacao in polvere, nelle foto vi spiego come. Andiamo ora a vedere la ricetta della pasta frolla senza burro, ma prima non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social. Vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 00 (o quella che preferite)
  • 100 gBurro di soia
  • Uova (2 tuorli e 1 uovo intero)
  • 200 gZucchero
  • 1 pizzicoSale
  • 1Limone (Buccia grattugiata-facoltativo)
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci (Facoltativo)

Preparazione della pasta frolla senza burro

  1. In una ciotola rompere le uova, aggiungere lo zucchero, il burro di soia ammorbidito, il pizzico di sale, la buccia del limone, la vanillina e mescolare bene con le mani o una forchetta. Se il burro di soia lo avete tenuto a temperatura ambiente vedrete che si scioglierà velocemente.

  2. A questo punto setacciare la farina con il lievito e unirla poco alla volta al composto liquido.

  3. pasta frolla senza burro

    Quando inizia a formarsi un panetto, spostarsi su una spianatoia infarinata e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo come quello nella foto.

    Potrebbero volerci 20 g di farina in più o in meno in base alla grandezza delle uova utilizzate. In ogni caso il risultato finale sarà un impasto liscio che non si attacca più alle mani.

  4. pasta frolla senza burro

    Appiattire leggermente il panetto e coprirlo con pellicola. Riporlo in frigorifero e lasciarlo riposare 30 minuti dopodiché è pronto per essere utilizzato per creare biscotti o crostate.

  5. Se volete la versione al cacao basta sostituire 30 g di farina con 30 g di cacao in polvere.

  6. Se avete già preparato la pasta frolla bianca, ma decidete di volere anche quella al cioccolato, niente paura, non dovete impastare di nuovo. Basta aggiungere 2-3 cucchiai di cacao in polvere sulla frolla bianca insieme ad un cucchiaio di latte vegetale. Impastate e, con un pochino di pazienza, otterrete ugualmente la frolla al cacao.

Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti guardare altre mie ricette dove utilizzare la pasta frolla senza burro: CROSTATE e BISCOTTI

Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *