PANE SOFFICE BICOLORE AL CIOBAR

Il PANE SOFFICE BICOLORE AL CIOBAR è un tipo di pane super soffice che per consistenza e gusto somiglia molto ad un Pan bauletto. Ottimo per la colazione o per la merenda perché risulta leggermente dolce grazie all’utilizzo delle bustine di ciobar. Io ho acquistato la confezione senza zuccheri che è anche senza latticini, ma l’azienda specifica che potrebbe contenere tracce per cui fate attenzione se non tollerate eventuali tracce di latte. In ogni caso, negli ingredienti, vi lascio le eventuali sostituzioni se volete utilizzare il cacao amaro.
Questo pane soffice bicolore è SENZA LATTE E SENZA UOVA perfetto, quindi, per accontentare un po’ tutti.
Ora andiamo subito a vedere la ricetta!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pane soffice bicolore al ciobar

600 g farina tipo 1
380 g acqua (A TEMPERATURA AMBIENTE)
10 g lievito di birra fresco
20 g olio extravergine d’oliva
10 g sale
2 bustine ciobar (in alternativa 30 g cacao amaro+10 g zucchero a velo vanigliato)

Strumenti

1 Stampo da Plumcake

Passaggi

PREPARAZIONE DEL PANE SOFFICE BICOLORE AL CIOBAR

Sciogliamo il lievito di birra fresco nell’acqua a temperatura ambiente dopodiché la versiamo in una ciotola capiente in cui avremo messo la farina. Impastiamo un minuto per amalgamare grossolanamente la farina all’acqua dopodiché uniamo l’olio e per ultimo il sale (sempre alla fine e lontano dal lievito). Impastiamo bene per una decina di minuti fino a formare un impasto sodo.

Dividiamo poi questo impasto in 2 parti uguali e in una uniamo le due bustine di ciobar. Bisogna impastare bene, con pazienza e vedrete che il cacao verrà assorbito nell’impasto. (PICCOLO CONSIGLIO: se serve aggiungete un cucchiaino di acqua per aiutarvi nel formare l’impasto al cacao).
In alternativa al ciobar, se proprio non lo avete, utilizzate cacao amaro e zucchero a velo come indicato negli ingredienti.

A questo punto lasciamo lievitare i 2 impasti a temperatura ambiente separati in una ciotola con coperchio o pellicola per 2 ore. Dovranno quasi raddoppiare il loro volume.
Trascorso questo tempo stendiamo i due impasti con il matterello fino a formare 2 bei rettangoli dopodiché sovrapponiamo l’impasto al cacao su quello bianco.

Arrotoliamo ora i due impasti partendo dal lato corto arrivando fino a metà (vedi foto)

La restante metà va tagliata con un coltello per creare delle strisce larghe circa 1 cm. Avvolgiamo poi due strisce per volta come in foto.

Questo è quello che dobbiamo ottenere dopo aver arrotolato le varie strisce colorate.

Fatto ciò continuiamo ad avvolgere l’impasto su se stesso per formare un filone che andremo ad adagiare in uno stampo da plumcake leggermente spennellato con olio di semi o rivestito di carta forno.

pane soffice bicolore al ciobar

Copriamo con un canovaccio umido e lasciamo lievitare fino al raddoppio.Spennelliamo, infine, la superficie con bevanda vegetale o olio di semi ed inforniamo in forno già caldo e statico a 170°C per 35-40 minuti. Se in fase di cottura la superficie dovesse scurirsi eccessivamente possiamo coprire con un foglio di alluminio.

pane soffice bicolore al ciobar

Ecco il risultato! Sofficissimo e super profumato…mi raccomando fate raffreddare bene prima di tagliarlo.
Non vi resta che mettere il grembiule e realizzare questa ricetta!
Ciao e a presto!

pane soffice bicolore al ciobar

CONSERVAZIONE

Questo pane si conserva morbido per 5-6 giorni, basta tenerlo in un contenitore ermetico o nelle bustine per alimenti. Si può anche congelare

Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *