PANE DI SEGALE E CIOCCOLATO FONDENTE

Una delle merende preferite di grandi e piccini è sicuramente il pane con il cioccolato, non siete d’accordo? Da bambina mi piaceva mangiare una fettina di pane con qualche quadretto di cioccolato, allora mi sono detta: “Perché non fare direttamente un pane con all’interno dei pezzi di cioccolato?”. Ecco quindi come ho ideato la ricetta che vi lascio oggi: Il PANE DI SEGALE E CIOCCOLATO FONDENTE. Un pane integrale, saporito e rustico a base di farina integrale di segale e farina di tipo 2 con tanti pezzetti di cioccolato fondente spezzettati all’interno. La ricetta è molto semplice per cui, anche se non siete esperti in lievitati, non avrete grosse difficoltà!
Andiamo ora a vedere gli ingredienti ed il procedimento! Non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social, vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette! Ciao e alla prossima ricetta!

pane di segale e cioccolato fondente
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni9
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gfarina di segale
  • 250 gfarina tipo 2
  • acqua (280-300 ml a temperatura ambiente)
  • 15 glievito di birra fresco
  • 10 gsale
  • 70 gcioccolato fondente
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Preparazione del PANE DI SEGALE E CIOCCOLATO FONDENTE

  1. Innanzitutto tagliare il cioccolato fondente in pezzetti piccolini aiutandovi con un coltello e tenere da parte.

  2. A parte, versare le due farine in una ciotola capiente, mescolarle tra di loro ed aggiungere il lievito di birra fresco precedentemente sciolto in 50 ml di acqua presa dal totale. Unire anche la restante acqua in un paio di riprese, in modo da regolarvi con il quantitativo giusto. A me sono bastati 290 ml di acqua in totale, ma questo dipende dal tipo di farina.

    Impastare bene per 5 minuti fino a formare un panetto omogeneo, leggermente appiccicoso e solo a questo punto unire il sale. Impastare ancora per 2-3 minuti per farlo assorbire.

  3. A questo punto incorporare all’impasto anche il cioccolato fondente.

  4. Spostare poi l’impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con canovaccio e lasciar lievitare a temperatura ambiente per 4-5 h (o comunque fino a quando avrà triplicato il volume).

  5. Infine, rovesciare l’impasto sulla spianatoia, appiattirlo leggermente con le mani e fare un giro di pieghe riportando i lembi esterni dell’impasto verso il centro o comunque formare una pagnotta e riporla con le pieghe rivolte verso l’alto in un cestino con all’interno un canovaccio infarinato. Mettere altra farina sopra e chiudere il canovaccio. Lasciar lievitare a temperatura ambiente fino a raddoppio.

  6. pane di segale e cioccolato fondente

    Trascorso il tempo necessario preriscaldare il forno in modalità statica a 220°C.

    Rovesciare poi la pagnotta sulla teglia da forno, effettuare dei tagli ed infornare per 40-45 minuti nella parte medio-bassa del forno.

  7. pane di segale e cioccolato fondente

    Ecco il risultato!

  8. PANE DI SEGALE E CIOCCOLATO FONDENTE

    Un pane profumato, goloso ed invitante!

    Cosa state aspettando? Preparatelo anche voi!

Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti anche guardare altre mie ricette dei: LIEVITATI SALATI

Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *