LATTE DI SOIA CONDENSATO

Il LATTE DI SOIA CONDENSATO è una crema dolce e gustosa, principalmente a base di latte di soia e zucchero a velo, che si ottiene portando a bollore il latte vegetale, il quale assumerà una consistenza densa e cremosa. Preparare il LATTE DI SOIA CONDENSATO in casa è davvero semplicissimo! Occorrono pochi ingredienti e un quarto d’ora di tempo. In commercio non mi è mai capitato di trovare il latte di soia condensato, allora ho deciso di prepararlo in casa. Questa ricetta è perfetta per chi segue una dieta vegana o per chi, come me, è allergico ai prodotti caseari. Qui di seguito vi lascio anche la video-ricetta, realizzata qualche anno fa, in cui vi mostro i semplici passaggi. Prendete subito nota perché con questo latte di soia condensato potrete realizzare moltissime ricette dolci: gelati, torta simil kinder paradiso (anche di questa c’è il video sul mio canale YouTube), ma è ottimo anche per farcire torte o soltanto spalmato sul pane. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate, potete lasciarmi un commento qui sotto o scrivermi sui social!
Andiamo ora a vedere la ricetta, ma prima non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social. Vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette!

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 mlLatte di soia (NON ZUCCHERATO)
  • 100 gZucchero a velo vanigliato
  • 1 cucchiainoOlio di semi
  • 1/2 cucchiainoAmido di mais (maizena) (o amido di riso)
  • 1 bustinaVanillina

Preparazione del latte di soia condensato

  1. Iniziare setacciando l’amido di mais direttamente in un pentolino.

  2. LATTE DI SOIA CONDENSATO

    Unire il latte di soia poco alla volta, mescolando con una frusta a mano per sciogliere eventuali grumi. Poi aiutandovi con un cucchiaio aggiungere, a più riprese, lo zucchero a velo precedentemente setacciato e continuare a mescolare per amalgamare gli ingredienti. Infine versare nel pentolino anche l’olio e la vanillina.

  3. LATTE DI SOIA CONDENSATO

    Ora accendere il fornello a fiamma bassa e far cuocere mescolando con un cucchiaio di legno. Dal momento del bollore far cuocere altri 10 minuti esatti.

    A questo punto spegnere la fiamma e lasciar raffreddare il latte di soia condensato. La giusta densità si otterrà man mano che il latte si raffredderà.

CONSIGLI

Il latte di soia condensato si conserva in frigorifero chiuso in un barattolo per 2-3 giorni.

Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti anche guardare le mie ricette dei Primi piatti , Secondi piatti e dei Dolci.

Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *