INVOLTINI PRIMAVERA CON POLLO AL FORNO

Gli INVOLTINI PRIMAVERA CON POLLO AL FORNO sono sicuramente uno degli antipasti più famosi ed amati della cucina orientale. Sfiziosi involtini croccanti, ripieni di verdure miste, carne di pollo e salsa di soia. Ovviamente, il ripieno può variare in base a quello che abbiamo a disposizione: ad esempio, al posto del pollo possiamo mettere la carne di tacchino,di maiale o i gamberetti…il tutto accompagnato dalle verdure e dalla salsa di soia, la quale conferisce un tocco in più ed un sapore sicuramente più caratteristico. Ovviamente possiamo anche optare per la versione vegan con solo verdure, avremo ugualmente un risultato eccellente. La mia versione degli involtini primavera prevede la cottura al forno, per farli più leggeri, ma potete anche friggerli per ottenere degli involtini ancora più gustosi e croccanti. La pasta fillo la trovate in tutti i supermercati, basta soltanto leggere gli ingredienti e comprare quella senza derivati del latte.

Andiamo ora a vedere la ricetta, ma prima non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social. Vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzionicirca 13 involtini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAsiatica

Ingredienti

1 rotolo pasta fillo (senza latte e derivati)
200 g petto di pollo
30 g scalogno
150 g carote
180 g cavolo verza
q.b. semi di sesamo (facoltativo)
2 cucchiai salsa di soia (+altra per servire)
q.b. olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE DEGLI INVOLTINI PRIMAVERA CON POLLO AL FORNO

La prima cosa da fare è pelare le carote e tagliarle a striscioline sottili insieme allo scalogno e alla verza. Spostiamo il tutto in una padella con un filo di olio extravergine di oliva e lasciamo cuocere per una decina di minuti.

Se occorre aggiungiamo un paio di cucchiai di acqua. Trascorsi 10 minuti di cottura uniamo anche il petto di pollo tagliato a striscioline insieme a 2 cucchiai di salsa di soia. Continuiamo la cottura fino a far asciugare il liquido. Infine uniamo una manciata di semi di sesamo, spegniamo la fiamma e lasciamo intiepidire.

Personalmente non ho salato le verdure perché la salsa di soia è già molto saporita.

A parte prendiamo i fogli di pasta fillo e creiamo dei quadrati di 20×20 cm. Per ogni involtino disponiamo 3 quadrati di pasta fillo (uno sopra l’altro facendoli unire tra di loro bagnando leggermente i bordi con acqua.)

A questo punto preriscaldiamo il forno in modalità statica a 170°C e prepariamo gli involtini.

Quindi uniamo un po’ di ripieno sui fogli di pasta fillo e iniziamo ad avvolgere partendo dall’alto (vedi foto).

Chiudiamo poi i due lati verso il centro, come in foto.

Ed infine arrotoliamo l’involtino su sé stesso portando la chiusura verso il basso.

Disponiamo gli involtini in una teglia ricoperta di carta forno. Passiamo un filo di olio extravergine di oliva su ognuno di essi e decoriamo con semi di sesamo a piacere. Inforniamo per 15-20 minuti fino a farli diventare dorati.

Ecco gli involtini primavera al forno! Facilissimi e molto buoni.

Serviamoli ben caldi con la salsa di soia!

Ciao e alla prossima ricetta!

Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti guardare altre mie ricette di ANTIPASTI

Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette

RICETTA E FOTO CHIARA © copyright – tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!