Crea sito

GNOCCHI VERDI DI SPINACI

Gli gnocchi verdi di spinaci sono una colorata e fantastica versione dei classici gnocchi fatti in casa. Realizzati con soli 3 ingredienti e un pizzico di sale, questi gnocchi sono davvero facilissimi da preparare. Possono essere anche una buona soluzione per far mangiare la verdura ai vostri bambini che saranno attratti dal bellissimo colore di questa pasta! Gli gnocchi verdi di spinaci che vi propongo sono preparati senza le patate ed hanno un’ottima consistenza. Possono essere conditi come più vi piace, con calamari e pomodori secchi , con panna vegetale e speck oppure un semplice sughetto al pomodoro…insomma lasciate spazio alla fantasia. Per prepararli potete anche usare gli spinaci surgelati facendoli saltare in padella fino allo scongelamento oppure usare quelli freschi, come nel mio caso. Andiamo ora a vedere la ricetta, ma prima non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social. Vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette! Ciao!!

GNOCCHI VERDI DI SPINACI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
312,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 312,55 (Kcal)
  • Carboidrati 55,26 (g) di cui Zuccheri 1,75 (g)
  • Proteine 14,43 (g)
  • Grassi 5,57 (g) di cui saturi 1,50 (g)di cui insaturi 1,94 (g)
  • Fibre 4,33 (g)
  • Sodio 304,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 200 gspinaci (FRESCHI)
  • 1uovo (medio a temperatura ambiente, circa 50 g)
  • 150 gfarina 0 (più altra q.b.)
  • q.b.Sale (1 g circa o comunque a piacere)
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioaglio

Preparazione degli GNOCCHI VERDI DI SPINACI

  1. In una padella mettere un cucchiaio di olio, lo spicchio di aglio e gli spinaci freschi con un pizzico di sale e lasciarli appassire a fiamma dolce.

  2. Una volta pronti gli spinaci, scolarli dalla loro acqua, strizzarli benissimo e lasciarli raffreddare. Dopodiché metterli in un frullatore insieme all’uovo e frullare.

  3. In seguito, versare in una ciotola la farina ed il composto frullato. Impastare fino a formare una palla. Se il composto dovesse sembrare troppo morbido (perchè magari non avete scolato bene gli spinaci) potete aggiungere tranquillamente un altro po’ di farina mentre impastate.

  4. Alla fine quindi questo è il risultato. Lasciar riposare una decina di minuti.

  5. A questo punto infarinare una spianatoia e formare dei filoncini di pasta.

    Tagliarli a pezzetti più o meno di 1 cm e cospargerli con una spolverata di farina per evitare che si attacchino tra di loro. Potete anche sistemarli in un piatto con carta forno a mano a mano che li preparate. Una volta che avete tutti gli gnocchetti potete usarli così come sono oppure rigarli con il rigagnocchi (se vi interessa vi lascio il link di quello che uso io, CLICCA QUI).

  6. GNOCCHI VERDI DI SPINACI

  7. GNOCCHI VERDI DI SPINACI

    A questo punto gli gnocchi verdi di spinaci possono essere tuffati in acqua bollente e conditi a piacere! Come avete visto sono facili da preparare e molto saporiti!

    Provateli e fatemi sapere se vi sono piaciuti.

Con questi gnocchetti ho preparato una sfizioso primo piatto, ecco il link: Gnocchi di spinaci con calamari e pomodori secchi

Se questa ricetta ti è piaciuta lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti anche guardare le mie ricette dei Primi piatti , Secondi piatti e dei Dolci.

Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

Note: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “GNOCCHI VERDI DI SPINACI”

  1. Davvero semplici ma gustosissimi! Ne ho preparati un po’ e li ho congelati per averli sempre a disposizione. Complimenti comunque, bellissimo blog!

    1. Grazie! 💕Hai fatto benissimo a farne in più, io pure li congelo così li ho subito a disposizione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.