Crea sito

GNOCCHI DI ZUCCA SENZA UOVA

Ottobre è il mese delle zucche e in casa mia amiamo tantissimo realizzare piatti che vedono come protagonista questo meraviglioso ortaggio arancione. Dolce, gustosa e soprattutto versatile in cucina tanto da essere utilizzata in ricette dolci e salate, la zucca è senza dubbio un ingrediente che non può mancare in cucina in questo periodo. La ricetta che vi lascio oggi è quella degli GNOCCHI DI ZUCCA SENZA UOVA, piccole perle dal colore accattivante e dal gusto delicato. Morbidi gnocchetti di patate con purea di zucca e farina…pochissimi ingredienti e soprattutto SENZA UOVA nell’impasto. Grazie ad un piccolo accorgimento avrete gnocchi perfetti, morbidi e che non si sfaldano in cottura…Il segreto? Un pochino di fecola di patate che sostituirà l’uovo come ingrediente legante!!
Andiamo a vedere la ricetta, ma prima non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social. Vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette

GNOCCHI DI ZUCCA SENZA UOVA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 550 gzucca gialla (pesata al netto di scarti)
  • 450 gpatate gialle (pesate con la buccia da crude)
  • 170 gfarina 0 (+ altra per il piano da lavoro)
  • 50 gfecola di patate
  • q.b.sale

Preparazione degli GNOCCHI DI ZUCCA SENZA UOVA

  1. Innanzitutto lessare le patate in acqua bollente fino a cottura. Nel frattempo pulire la zucca dai semi, togliere la buccia e tagliarla a fettine dello spessore di 1 o 2 cm al massimo. Disporla su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere a 200°C per 20-25 minuti. La zucca sarà pronta quando risulterà morbida sotto i rebbi di una forchetta.

  2. Una volta cotta, versare la zucca in uno schiacciapatate e ridurla in purea. Unire anche le patate lesse private della buccia e passate nello schiacciapatate. Salare a piacere, amalgamare il tutto ed aspettare che il composto sia tiepido. Potete allargare il composto con un cucchiaio o una forchetta per farlo raffreddare prima.

    N.B. è importante che il composto non sia caldo in modo da assorbire meno farina e quindi da avere gnocchi più morbidi.

  3. A questo punto, setacciare la farina con la fecola e tenere da parte. Infarinare un piano da lavoro, versarci il composto di patate e zucca ed aggiungere le farine in 2-3 riprese fino ad ottenere un panetto omogeneo e non umido. Potrebbe volerci un pochino di farina in più o in meno in base al tipo di zucca utilizzata, al tipo di farina, all’umidità del composto pertanto vi consiglio di regolarvi come faccio io ovvero: peso la farina (170 g+ 50 g di fecola), la metto in un piatto e ne aggiungo un pochino per volta al composto. In questo modo avrete un impasto perfetto.

  4. GNOCCHI DI ZUCCA SENZA UOVA

    Ora staccare un pezzetto di impasto e ricavare dei cordoncini, tagliare gli gnocchi di 1,5-2 cm di lunghezza e rigarli con i rebbi di una forchetta o con un riga gnocchi infarinato. Spostare gli gnocchi creati su un vassoio infarinato dopodiché cuocerli in acqua bollente salata fino a quando verranno a galla.

  5. GNOCCHI DI ZUCCA SENZA UOVA

    Facilissimi da realizzare e davvero gustosi questi gnocchi finiranno in un baleno. Potete condirli con un condimento preferibilmente senza pomodoro per non coprire il gusto degli gnocchi…

    Io li ho conditi con funghi porcini e speck. Risultato? Buonissimi!!

  6. GNOCCHI DI ZUCCA SENZA UOVA

Se fai questa ricetta taggami nella tua foto su instagram con @incucinaconchiara91 e #_incucinaconchiara_

Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti guardare altre mie ricette di Primi piatti

Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.