FOCACCIA INTEGRALE AI SEMI MISTI

La FOCACCIA INTEGRALE AI SEMI MISTI è una variante della classica focaccia, dal sapore rustico e dal profumo irresistibile. A base di farina integrale e farina di tipo 2, arricchita con tanti semini misti in superficie, questa focaccia vi conquisterà al primo morso…sofficissima, alta e troppo golosa. Una ricetta davvero molto facile da realizzare stesso in giornata. La focaccia integrale ai semi misti è ottima da servire in diverse occasioni: a pranzo e a cena come sostituto del pane, a merenda o ad un buffet per accompagnare salumi vari, verdure e tutto quello che preferite. Una volta pronta potete anche tagliarla a metà e farcirla con mortadella e pomodorini secchi…una vera bontà!!
Andiamo a vedere la ricetta, ma prima non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social. Vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette.

FOCACCIA INTEGRALE AI SEMI MISTI
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 focaccia
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la FOCACCIA INTEGRALE AI SEMI MISTI

  • 250 gfarina integrale
  • 250 gfarina tipo 2
  • 10 glievito di birra fresco
  • 280 gacqua
  • 40 golio extravergine d’oliva
  • 10 gsale
  • q.b.semi misti

Preparazione

Per questa focaccia ho utilizzato uno stampo rettangolare 20×28 cm, ma va bene anche uno stampo tondo da 26-28 cm.
N:B: Potrebbero volerci da 280 a 320 g di acqua a seconda del tipo di farina scelto, quindi regolatevi in base a quanta acqua richiede la vostra farina.
  1. Preparare la focaccia integrale ai semi misti è davvero super facile. Per prima cosa disporre le farine in una ciotola e sbriciolare il lievito di birra fresco. Unire poi una parte di acqua (circa 250 g), tutto l’olio ed iniziare ad impastare. Unire infine il sale e la restante acqua. Impastare qualche minuto fino a formare un panetto liscio e compatto.

  2. Disporre poi l’impasto in un contenitore leggermente oleato e lasciar lievitare coperto con pellicola o coperchio a temperatura ambiente per 2-3 ore o comunque fino a quando triplicherà il suo volume.

  3. Trascorso questo tempo, preparare una teglia oleata sul fondo e versare la focaccia all’interno. Allargare l’impasto delicatamente con i polpastrelli senza rompere le bolle di aria. Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare altre 2 ore.

  4. Preriscaldare il forno a 220°C in modalità statica.

    Infine formare altri buchini sulla focaccia, sempre facendo attenzione a non rompere le bolle con i polpastrelli, aggiungere i semi misti a piacere ed un filo di olio extravergine di oliva.

    Infornare per 20 minuti.

  5. FOCACCIA INTEGRALE AI SEMI MISTI

    La focaccia integrale ai semi misti è pronta per essere servita! Calda, profumatissima e super super soffice!!

CONSERVAZIONE E CONSIGLI

La focaccia si conserva morbida per 2-3 giorni, ma deve essere tenuta al riparo dall’aria quindi ben sigillata in una busta per alimenti o nella pellicola.

Se fai questa ricetta taggami nella tua foto su instagram con @incucinaconchiara91 e #_incucinaconchiara_

Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti guardare altre mie ricette di LIEVITATI SALATI

Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *