FARINATA DI CECI CON ROSMARINO AL FORNO

La farinata di ceci è una specialità ligure, un impasto a base di farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva, da gustare soprattutto calda con una spolverata di pepe nero. La ritroviamo anche in altre regioni d’Italia con nomi diversi, ma la bontà è sempre la stessa. Esistono diverse varianti in base agli aromi che si aggiungono: semplice, al rosmarino, con le cipolle ecc. La ricetta che vi propongo è quella della farinata di ceci con rosmarino al forno, quindi cotta nel forno di casa. La versione originale prevede la cottura nel forno a legna che garantisce una crosticina croccante sui bordi, ma con questa ricetta è possibile gustare ugualmente un’ottima farinata. La mia ricetta NON PREVEDE RIPOSO, quindi potrete cuocerla subito, l’importante è fare molta attenzione a sciogliere bene i grumi che si formano unendo poco alla volta l’acqua alla farina. Ottima come antipasto o come stuzzichino, servita con un tagliere di salumi, questa farinata di ceci con rosmarino al forno è davvero buonissima! Non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social, vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette! Ciao e alla prossima ricetta!

FARINATA DI CECI CON ROSMARINO AL FORNO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4-5
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gFarina di ceci
  • 600 mlAcqua
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva (più altro per ungere lo stampo)
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe nero
  • q.b.Rosmarino

Preparazione

  1. Per prima cosa versare la farina di ceci in una ciotola capiente e mescolare con una frusta a mano per sciogliere eventuali grumi. Poi, sempre mescolando, aggiungere l’acqua poco alla volta.

  2. Successivamente unire i 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, il sale a piacere e mescolare.

  3. A questo punto mettere un pochino di olio in uno stampo largo 28 cm o anche di più, stenderlo bene su tutta la superficie con le mani o con un pennello da cucina e versare la farinata. Più sarà largo lo stampo più la farinata verrà bassa.

  4. FARINATA DI CECI CON ROSMARINO AL FORNO

    Potete anche dividere la farinata in 2 stampi più piccoli, come ho fatto io. Versare poi un pochino di rosmarino (facoltativo) oppure nulla ed infornare in FORNO STATICO PRERISCALDATO A 220°C nella parte più BASSA del forno per i primi 10 minuti, poi spostare la farinata nella parte centrale, abbassare la temperatura a 190°C e cuocere per altri 15 minuti o comunque fino a perfetta doratura.

  5. In questa farinata prima di infornare ho aggiunto delle cipolle tagliate a fettine oltre al rosmarino. Buonissima!

  6. FARINATA DI CECI CON ROSMARINO AL FORNO

    Una volta sfornata, tagliarla a fettine e servirla con una spolverata di pepe nero. Va mangiata calda/tiepida. Buon appetito!

Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti anche guardare altre mie ricette di ANTIPASTI

Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *