CORNETTI DI PASTA SFOGLIA AI MIRTILLI

I CORNETTI DI PASTA SFOGLIA AI MIRTILLI sono dei piccoli e deliziosi croissant realizzati in 5 minuti di tempo con pochissimi ingredienti: pasta sfoglia già pronta, confettura ai mirtilli e un pochino di latte vegetale e zucchero per la superficie. Non è una vera e propria ricetta, bensì un modo veloce di realizzare dei cornetti quando si ha poco tempo o poca voglia di impastare/ sporcare. Una “ricetta” quasi banale, ma veramente sfiziosa che vi permetterà di sfornare ottimi dolcetti per la colazione o la merenda. Questi cornetti di pasta sfoglia ai mirtilli sono SENZA LATTE E DERIVATI, come sempre, per cui adatti anche a chi soffre di allergie/intolleranze alimentari ai prodotti caseari. L’importante è leggere gli ingredienti della pasta sfoglia che dovrà essere priva di latte e derivati.
Andiamo ora a vedere la ricetta, ma prima non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social. Vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette!

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotolopasta sfoglia (rotondo)
  • cucchiaiconfettura di mirtilli (circa 70 grammi)
  • 2 cucchiailatte di riso (per spennellare la superficie)
  • q.b.zucchero (per la superficie)

Preparazione dei CORNETTI DI PASTA SFOGLIA AI MIRTILLI

  1. Per prima cosa, srotolare un rotolo di pasta sfoglia e tagliarlo prima in 4 parti e poi ogni parte a metà per ottenere 8 spicchi. Incidere con un coltello la base di ogni spicchio.

  2. Adagiare poi la confettura di mirtilli su ogni spicchio e distribuirla bene.

  3. Fatto ciò, iniziare ad arrotolare su sé stesso ogni spicchio cercando di allungare le estremità della base di ogni triangolino come in foto.

  4. Arrotolando il triangolino dalla parte larga si otterrà questo risultato. La punta dello spicchio di pasta sfoglia deve andare sotto al cornetto appena formato.

  5. CORNETTI DI PASTA SFOGLIA AI MIRTILLI

    Infine piegare e arrotolare leggermente gli angoli dei cornetti verso l’interno, per dare la forma tipica del cornetto, e spostarli su una teglia ricoperta di carta forno. Spennellare la superficie con un pochino di latte vegetale (o un tuorlo d’uovo con un goccino di latte vegetale). Cospargere la superficie con un pochino di zucchero ed infornare a 180°C per 20-25 minuti circa (fino a completa doratura).

  6. CORNETTI DI PASTA SFOGLIA AI MIRTILLI

    Una volta cotti, lasciarli intiepidire e, se piace, decorare con lo zucchero a velo.

  7. CORNETTI DI PASTA SFOGLIA AI MIRTILLI

CONSERVAZIONE

I cornetti di pasta sfoglia si conservano a temperatura ambiente per 1 giorno croccanti. Trascorso questo tempo perdono un po’ di fragranza.

Se fai questa ricetta taggami nella tua foto su instagram con @incucinaconchiara91 e #_incucinaconchiara_

Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti anche guardare altre mie ricette di Dolci.

Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *