CIAMBELLONE SOFFICISSIMO CILIEGIE E COCCO

Il profumo di un dolce in cottura è sempre qualcosa di stupefacente, un profumo che ti avvolge e che sa di Amore… perché preparare un dolce significa regalare attenzione e affetto alle persone che ci circondano. La ricetta di oggi è quella del CIAMBELLONE SOFFICISSIMO CILIEGIE E COCCO, il classico ciambellone con la panna rivisitato, ovviamente, SENZA LATTE, BURRO E DERIVATI e con farina di tipo 1, per evitare di utilizzare farine troppo raffinate. Questo ciambellone, oltre ad essere morbido come una nuvola, risulta super goloso grazie al cocco presente al suo interno e alle ciliegie che contrastano la dolcezza della farina di cocco. A rendere questo dolce così soffice è la panna di soia, quella da montare per intenderci. Utilizzo quella di soia della marca Hoplà (la confezione rosa) perché è priva di caseina, ma se non avete allergie particolari potete scegliere anche la classica panna vegetale o quella di cocco… vedete un po’ voi. Ad arricchire questo sofficissimo ciambellone ci sono le ciliegie, sostituibili anche con fragole, mirtilli etc…ma potete anche omettere la frutta ed avere un dolce semplice e buonissimo ugualmente.
Andiamo ora a vedere la ricetta, ma prima non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social. Vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette!

CIAMBELLONE SOFFICISSIMO CILIEGIE E COCCO
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti del CIAMBELLONE SOFFICISSIMO CILIEGIE E COCCO

  • 280 gfarina tipo 1
  • 120 gfarina di cocco
  • 50 golio di semi
  • Mezzolimone (BUCCIA GRATTUGIATA E SUCCO)
  • 3uova
  • 70 glatte di soia
  • 170 gzucchero
  • 170 gpanna di soia (QUELLA DA MONTARE)
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 200 gciliegie
  • 1 pizzicosale

Strumenti

  • Stampo per ciambelle a cerchio apribile da 24 cm di diametro

Preparazione

  1. Per prima cosa grattugiare la buccia del limone nell’olio in modo da fare sprigionare tutti gli oli essenziali per un dolce più profumato. Poi in una ciotola montare con le fruste le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose.

  2. Continuando a montare unire anche l’olio a filo, la panna di soia, il latte vegetale ed il succo del mezzo limone.

  3. Incorporare poi la farina di cocco, la farina di tipo 1 insieme al lievito setacciato e al pizzico di sale.

  4. CIAMBELLONE SOFFICISSIMO CILIEGIE E COCCO

    Unire anche le ciliegie tagliate a metà e private del nocciolo. Ungere ed infarinare uno stampo da 24 cm di diamentro ed infornare in forno già caldo e statico a 170°C per 35-40 minuti. Controllare sempre la cottura facendo la prova con uno stecchino.

  5. CIAMBELLONE SOFFICISSIMO CILIEGIE E COCCO

    Far raffreddare completamente prima di servire. Questo ciambellone resterà morbidissimo per giorni e che profumo paradisiaco!!

  6. CIAMBELLONE SOFFICISSIMO CILIEGIE E COCCO

CONSERVAZIONE E CONSIGLI

In questo dolce utilizzo la farina di tipo 1, per evitare farine troppo raffinate. Il sapore non cambia assolutamente, anzi è squisito… tranquilli! In ogni caso potete optare per qualsiasi farina però poi regolatevi con il quantitativo di liquidi che potrebbe essere un pochino inferiore per la farina 00 (in questo caso togliete eventualmente 20-30 ml di latte di soia).

Fate raffreddare per bene il dolce prima di servirlo. Si conserva morbido come appena fatto per diversi giorni se conservato sotto una campana di vetro.

Se fai questa ricetta taggami nella tua foto su instagram con @incucinaconchiara91 e #_incucinaconchiara_

Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti anche guardare altre mie ricette di Dolci.

Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *