BISCOTTI MELA AVENA E NOCCIOLE

Il profumo di questi biscotti già durante la cottura riempie la casa di gioia. Facili da preparare senza nessuna formina e stampino, i BISCOTTI MELA AVENA E NOCCIOLE sono semplicemente squisiti e sani per la colazione o la merenda. Si fa tutto in ciotola, basta amalgamare velocemente gli ingredienti, fare delle palline con l’impasto e schiacciarle leggermente con le mani… et voilà, i biscotti sono pronti per essere infornati. Ad arricchire di bontà l’impasto di questi biscotti è lo yogurt bianco vegetale sostituibile con qualsiasi yogurt, anche quello a gusto mela e cerali. Lo yogurt, infatti, regala un fantastico profumo ed una morbidezza unica. Non sono i classici biscotti friabili, questo è un impasto morbido che raccoglie tutto il sapore della mela e delle nocciole tritate. Per renderli più salutari e meno raffinati, i biscotti mela, avena e nocciole sono a base di farina di tipo 2, una farina semi-integrale sostituibile con la farina che preferite. Inoltre, sono SENZA LATTE, SENZA BURRO, SENZA ZUCCHERO E VEGAN. Alla fine della ricetta vi lascio alcuni consigli e sostituzioni utili.
Andiamo ora a vedere la ricetta dei biscotti mela avena e nocciole, ma prima non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social. Vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette!

BISCOTTI MELA AVENA E NOCCIOLE
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni18-19 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 170 gFiocchi di avena
  • 150 gFarina (DI TIPO 2 O INTEGRALE)
  • 15 gDolcificante (MyDietor Blu)
  • 70 gOlio di semi
  • 1 vasettoYogurt bianco naturale (VEGETALE)
  • 1Mela
  • 3 cucchiaiGranella di nocciole
  • 1 pizzicoSale
  • Mezzo cucchiainiLievito in polvere per dolci (mezzo cucchiaino raso)

Preparazione dei biscotti mela avena e nocciole

  1. Per prima cosa frulliamo i fiocchi di avena non completamente in polvere, ma abbastanza sminuzzati.

  2. Versiamo poi in una ciotola l’avena tritata, la granella di nocciole, la farina, il pizzico di sale, il lievito ed il dolcificante o lo zucchero.

  3. A questo punto sbucciare la mela dividerla a metà. Una metà andrà tagliata a cubettini e l’altra grattugiata con la parte a fori larghi della grattugia.

  4. Unire anche lo yogurt, l’olio e amalgamare il tutto.

  5. Con le mani prelevare un pochino di impasto, arrotolarlo tra le mani per formare una pallina.

  6. Dopodiché appiattire la superficie della pallina per creare il biscotto. Adagiarlo su una teglia ricoperta di carta forno. Procedere così per tutto l’impasto.

    Nel frattempo preriscaldare il forno a 180 °C modalità statica.

  7. Infine infornare in forno già caldo per 20 minuti.

  8. BISCOTTI MELA AVENA E NOCCIOLE

    Questi biscotti sono davvero buonissimi, profumati e morbidi. Facili no?! Ora provate anche voi… e buona merenda!

  9. BISCOTTI MELA AVENA E NOCCIOLE
  10. BISCOTTI MELA AVENA E NOCCIOLE

SOSTITUZIONI E CONSIGLI

Se volete utilizzare lo zucchero a posto del dolcificante, basta aggiungere 60 g di zucchero. Il procedimento resta uguale. Potete aggiungere anche un po’ di cannella in polvere all’impasto, se vi piace. Per quanto riguarda il tipo di farina, potete utilizzare qualsiasi farina voi vogliate. Devo dire che con la tipo 2, i biscotti sono semplicemente buonissimi in quanto questa farina semi-integrale arricchisce di gusto l’impasto, grazie alla crusca che contiene, rendendo questi biscotti più rustici.

Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti guardare altre mie ricette di Dolci o BISCOTTI.

Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “BISCOTTI MELA AVENA E NOCCIOLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *