Spaghetti aglio olio Tuscanese e peperoncino

Quante volte abbiamo fatto tutti questa spaghettata a qualunque ora. .ecco oggi avevo voglia proprio di questo ed ho usato questo  eccellente olio extravergine d’oliva dop omaggio dell’azienda Tuscanese con la quale collaboro

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 cucchiai olio extravergine d’oliva dop (Ho usato questo dell’azienda agricola Tuscanese )
1 peperoncino
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
400 g spaghetti

Strumenti

1 Coltello
1 Cucchiaio di legno
1 Mestolo
1 Pinza

Passaggi

Mettere a bollire acqua salata, nel frattempo lavare e tritare il prezzemolo, eliminare la camicia dell’aglio e privarlo dell’anima, quindi tritarlo ed ecco la mia variante, credo una cremina di aglio schiacciandolo con un coltello aggiungendo olio, lavare il peperoncino e togliere i semi, questo perché è qui che è concentrata, comunella punta, la maggior quantità di capsaicina. A questo punto caliamogli spaghetti , scaldiamo una padella e versiamo l’olio, quindi aggiungere la cremina d’aglio ed il peperoncino tagliato a pezzetti, creiamo un’emulsione aggiungendo un mestolo di acqua di cottura, scoliamo gli spaghetti due minuti prima del termine indicato e continuare la cottura saltando in padella, aggiungendo se necessario un altro mestolo di acqua.
Impiattare aiutandosi con una pinza da cucina ed un mestolo per formare un nido di spaghetti, decorare con un po’ di peperoncino ed una spolverata di prezzemolo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria