Costine di maiale con glassa di senape e miele

Una preparazione che mi ha soddisfatto nonostante la lunga marinatura, ma ne è valsa la pena. Ho abbinato questo ottimo Rosso Piceno doc , omaggio dell’azienda Podere Sabbioni con la quale collaboro, presenta un colore rosso rubino intenso e brillante, si distingue al naso ed in bocca per il sentore di visciola. Giustamente caldo, sapido, con tannino vigoroso ma equilibrato.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 5 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

750 ml Rosdo Piceno doc (Ho usato questo dell’azienda Podere Sabbioni )
900 g costine di maiale
5 cucchiai senape piccante
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 limoni
q.b. sale e pepe
1 bicchiere vino rosso
1 cipolla
1 rametto rosmarino

Strumenti

1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Coltello
1 Leccarda
1 Pirofila
1 Pellicola per alimenti

Passaggi

Per prima cosa preparare la marinatura per le costine. In una pirofila miscelate il vino, l’olio e il miele, poi aggiungete la cipolla e il rosmarino e regolatecdi sale e pepe di sale e pepe. Preparare ora le costine, eliminare la membrana sottile che ricopre la parte inferiore delle costine. Praticate dei piccoli fori nella carne e inseritevi gli aghi di rosmarino, quindi spennellate con la senape.
Trasferite poi le costine nella pirofila, giratele bene e massaggiatele con il liquido, quindi coprite la teglia con la pellicola alimentare e tenetela in frigo per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di marinatura, togliere la pellicola, e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 65 minuti. A metà cottura coprire con un foglio di alluminio. Quindi quando mancano 5 minuti al termine,portare la temperatura ac20o gradi e inserirla funzione grill e togliere il foglio di alluminio. Servire calde abbinamento consigliato questo Piceno doc dell’azienda Podere Sabbioni

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria