Capesante in salsa di arancia e di prezzemolo

Queste capesante, omaggio dell’azienda Pescaria Fish, le ho cucinate velocemente con olio extravergine d’oliva aromatizzato al limone, omaggio dell’azienda Società agricola Ciavatta, e servito con salsa di prezzemolo e salsa di arancia. Ho abbinato questo eccezionale vino Pecorino Superiore omaggio dell’azienda Cascina del Colle. ..che ne pensate?

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

28 Polpa di capesante (Ho usato queste dell’azienda Pescaria fish)
4 cucchiai olio extravergine d’olivaaromatizzato al limone (Ho usato questo della serie Gli Cheffini, dell’azienda Società Agricola Ciavatta )
q.b. burro di cacao alimentare
3 arance
10 g burro
10 g farina
1 mazzetto prezzemolo
q.b. sale

Strumenti

1 Casseruola dai bordi alti
1 Ciotola
1 Colino
1 Garza
1 Coltello
1 Centrifuga
1 Padella
1 Pinza
1 Spremiagrumi

Passaggi

Per prima cosa preparare la salsa al prezzemolo mettendo il prezzemolo nella centrifuga, quindi versare il liquido in un pentolino e cuocere fino a ridurre della metà.portando a 64 gradi per ottenere la coagulazione, quindi foderare il colino con una garza di etamina, e filtrare con il il colino Passate alla crema di arancia, in una casseruola sciogliete il burro e cuocere la farina fino a doratura, quindi versare il succo delle arance, che avrete spremuto e filtrato, e mescolate fino a raggiungere la densità desiderata. Ora passare le capesante nel burro di cacao e velocemente in una padella antiaderente dove avrete portato a temperatura l’olio extravergine d’oliva aromatizzato al limone, versate due cucchiai di salsa di arancia scappate le capesante. Per impiattare velare il piatto da un lato con la salsa di prezzemolo e dall’altro con la salsa di arancia e disponete le capesante a piacere. Ho abbinato questo ottimo Aime’ Pecorino Superiore

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria