Vellutata di ceci con castagne, mandorle, pane croccante e paprika dolce

VELLUTATA DI CECI CON CASTAGNE, MANDORLE, PANE CROCCANTE E PAPRIKA DOLCE

Cucina :

ITALIANA - HEALTHY FOOD - VEGAN

Tempi di cottura :

/

Ecco una ricettina healthy e super vegan!
A casa ne andiamo ghiotti tutti, io poi…vado in cerca di castagne tutto l’anno, a costo di comprarle precotte online o in qualche discount dove lo trovo in ogni stagione, hihihi!
Avete poco tempo? Siete a dieta? Non avete voglia di pasta o riso ma deve essere un pranzo almeno un pò sostanzioso? Questa crema di ceci fa proprio al caso vostro.
Ok, i legumi in scatola per molti sono off limit, ma voglio immaginare che i più salutisti abbiano già scorte di ceci lessati e imbarattolati!
Quindi, superato il dilemma della provenienza da barattolo casalingo o latta commerciale, veniamo a noi.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di ceci
  • 4 fette di pane senza crosta
  • 1 spicchio di aglio
  • qb paprika dolce in polvere
  • 100 gr di mandorle a lamelle
  • Una dozzina di castagne lessate e sbucciate
  • 50 gr  di semi di girasole
  • qb di rosmarino fresco
  • qb di olio evo

Preparazione

Se non avete trovato delle castagne al vapore ( qui le vendono anche molti fruttivendoli, sottovuoto), dovete fare il lavoro un pò rognosetto di lessarne una ventina e sbucciarle. Dico una ventina, perchè dall’esterno non potrete mai sapere se qualcuna andrà buttata, quindi abbondate. 

Se, invece, le avete già pronte ( le trovate da In’s, Lidll e nei più grandi ipermercati ) potete risparmiarvi questa fase.

1. Frullate bene i ceci con la loro acqua di cottura e ponete a fuoco basso con una tazzina di acqua, una foglia di alloro, uno spicchio di aglio e un pò di rosmarino fresco, aggiustando di sale se necessario. 

2. Tagliate a cubetti piccoli le fette di pane e tostatele in una padella con un filo di olio e sale, finchè non diventano croccanti. Se volete, potete anche tostare le fette intere come ho fatto io e poi sbriciolarle al mixer per farne pezzi più piccoli.

3. Tostate leggermente anche i semi di girasole e le mandorle, senza farle scurire. 

Non vi resta che impiattare : spegnete la vellutata quando è ben calda, versatene un paio di mestoli nel piatto, e disponete in una fila 3/4 castagne, il pane croccante, i semi e le mandorle, spolverate con un pò di paprika dolce e un goccino di olio extra vergine di oliva. 

Un piatto caldo e avvolgente, che contiene proteine, carboidrati, fibre, adatto ad adulti e bambini, vegani e non. Provatelo e ditemi se non è una squisitezza

NOTE

/