Pasta fresca semintegrale

PASTA FRESCA SEMINTEGRALE

Cucina :

ITALIANA - PRIMI

Tempi di cottura :

/

La pasta fresca fatta in casa, patrimonio dell’umanità. Detto da me, che non mangio quasi per nulla pasta, capirete che è una vera dichiarazione di amore a questo simbolo della cucina italiana! Credo che proprio il fatto di non amare la classica pasta secca, quella industriale per intenderci, sia l’input a farla a mano ogni volta che posso. Ravioli, tortelli, tortellini, fagottini di sfoglia, lasagne, cannelloni… Ecco, in questi casi, per poter godere del gusto della pasta, posso puntare sul ripieno che più mi piace, possibilmente pesce o verdure, anche nel caso della lasagna. E siccome non amo le cose classiche, o perlomeno non quelle troppo semplici, ho potuto almeno evitare la forma tipica del raviolo a mezzaluna, che… ve lo posso dire? Beh, mi sta antipatica! E allora ho usato un semplice coppapasta liscio!

Ecco qui una pasta fresca al 60% di semola rimacinata, 20% farina di 1, 20% integrale. Una sfoglia ruvida, un pò grezza, che regge meglio in cottura e trattiene in superficie più condimento.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 240 gr semola rimacinata
  • 80 gr farina tipo 1 bio
  • 80 gr farina integrale
  • q.b. sale

Preparazione

Ho usato la penultima trafila, per noi comuni mortali in possesso di nonna papera a manovella, la 8 per intenderci. Se li fate a mezzaluna, potete anche optare per uno spessore 7, quello lo lascio decidere a vostro gusto, sempre tenendo conto del ripieno che scegliete. 

NOTE

/