Bicchierini ai 3 cioccolati

BICCHIERINI AI 3 CIOCCOLATI

Cucina :

ITALIANA - DESSERT

Tempi di cottura :

/

La torta ai tre cioccolati è uno di quei dolci che tutti hanno fatto una volta almeno nella loro vita. DI quelle cose golose a tal punto da faticare a fare il bis, ma che bontà! E soprattutto, è davvero più semplice di quanto si immagini. In questo caso, in occasione di uno dei miei workshop a quattro mani con il mio amico Claudio Lisanti di Bake Off Italia , abbiamo pensato a una versione finger da buffet, nel bicchierino. Comodo per una festa, un rinfresco o semplicemente da portare a casa di amici e parenti, facile e comodo da conservare in frigorifero e trasportare.

Vediamo come fare questi bicchierini squisiti!

Ingredienti per 15 bicchierini da 90gr

Per la mousse al cioccolato fondente:

  • 250 gr cioccolato fondente
  • 2 gr fogli di gelatina
  • 50 gr di tuorli
  • 250 gr panna fresca liquida

Per la mousse al cioccolato al latte:

  • 250 gr cioccolato al latte
  • 3 gr fogli di gelatina
  • 50 gr di tuorli
  • 250 gr panna fresca liquida

Per la mousse al cioccolato bianco:

  • 250 gr cioccolato bianco
  • 4 gr fogli di gelatina
  • 50 gr di tuorli
  • 250 gr panna fresca liquida

Preparazione

Seguire lo stesso procedimento per ogni mousse:

1. Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato.

2. Nel frattempo mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina.

3. Montate la panna con una frusta a mano perchè deve essere “lucida”, ossia semimontata, lasciandone mezza tazzina da parte, da scaldare in un pentolino.

4. Quando la panna sarà ben calda, scioglietevi dentro la gelatina strizzata e mescolate bene.

5. Quando il cioccolato sarà fuso e liscio, ma non bollente ( senza grumi mi raccomando ) , incorporate i tuorli e la panna dove avete sciolto la gelatina.

6. Girate finchè il tutto non è ben omogeneo e lucido.

7. Alla fine unite, alla panna semimontata, mescolando con delicatezza con una spatola dal basso vero l’alto, senza smontare il composto. 

8. Versate uno strato uguale alla base di tutti i bicchierini e riponete in frigorifero. Nel frattempo passate alla mousse successiva, e così fino al terzo strato. Vedrete che sarà un gioco da ragazzi ma occhio solo a una cosa. Anzi due!

 

NOTE

Assicuratevi sempre che lo strato nel bicchierino sia solido e non più liquido prima di versare sopra la mousse successiva, altrimenti andranno a mischiarsi. Basta toccare delicatamente con un dito e accertarsi che sia "soda". Altra accortezza, per una questione puramente estetica ed avere dei bicchierini senza sbavature, usate un bicchiere con un becco, per versare la mousse nei bicchierini, per intenderci tipo scalda latte che rendono il riempimento graduale e facile. Così non sporcherete la parete dei bicchierini e da fuori il risultato sarà pulito e bello da vedere. Se anche gli strati non fossero impeccabili al millimetro, non preoccupatevi, basta che sia pulito. L'imperfezione che non disturba, ricordatelo sempre, è quella tipica dei prodotti artigianali, fatti a mano. Ora correte in cucina e provate a fare queste tris golosissime, poi mi direte quanto sono durate!