Torta cuore all’arancia e cioccolato

La torta cuore all’arancia e cioccolato è un dolce profumatissimo è una torta sofficissima profumata all’arancia farcita con una marmellata d’arancia .E’ un dolce ricco di vitamina C , con un guscio goloso di cioccolato fondente. Una torta semplice a forma di cuore perfetta per festeggiare San Valentino.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàSan Valentino

Ingredienti torta cuore all’arancia e cioccolato

200 g farina 00
100 g amido di mais (maizena)
3 uova
170 g zucchero
120 ml olio di semi
150 ml succo d’arancia
Scorza di 1 arancia
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. marmellata di arance biologiche

Per la glassa

200 g cioccolato fondente al 70%
1 noce di burro

Per la gelée

125 g lamponi o fragole
50 g zucchero
20 g gelatina in polvere
Mezzo cucchiaino succo di limone

Preparazione torta cuore all’arancia e cioccolato

Vediamo come preparare la torta cuore all’arancia e cioccolato

Preparare prima di tutto il succo d’arancia ci vorranno circa 2/3 arance in base alla grandezza. In una ciotola versare lo zucchero , le uova a temperatura ambiente e lavorare con le fruste fino a quando non diventa chiaro e spumoso .Aggiungere mescolando l’olio di semi , il succo d’arancia e la scorza grattugiata di arancia.

Poco alla volta iniziare ad unire la farina, l’amido e il lievito setacciati. Imburrare e infarinare lo stampo versare l’impasto nella tortiera e infornare nel forno caldo e cuocere a 180° per circa 35 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino perché da forno a forno può variare la cottura. Fare raffreddare completamente.

Una volta fredda dividere a metà e farcire con la marmellata. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e una volta fuso aggiungere una noce di burro ,mescolare bene e ricoprire la torta.

Prepariamo la gelée

Tagliare a metà i lamponi, mettere i pezzetti in una pentola con lo zucchero semolato. Aggiungere il succo di limone e far bollire a fuoco basso per circa 5 minuti, quando è pronta spegnere il fuoco e frullare con un frullatore a immersione, passare in un colino per togliere le semi…aggiungere poi la gelatina e mescolare. Posizionare sopra la torta 2 formine a cuore e riempire con la gelée e far raffreddare. Una volta fredda togliere le formine aiutandovi con un coltello per staccare la gelée.

note

Conservare la torta cuore all’arancia e cioccolato in un contenitore chiuso o nel ripiano del forno fino a 5 giorni. Io ho preparato una base, naturalmente potete sbizzarrirvi con le decorazioni, potete aggiungere dei confettini a forma di cuore ,delle fettine di arancia o fare un bel contorno con ciuffetti di panna, insomma in base ai vostri gusti .

Potrebbe interessarti anche:

Vol au vent dolci di San Valentino

All’interno della ricetta sono presenti link di affiliazione

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!! Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette .

Seguimi su tutti i social
4,7 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

4 Risposte a “Torta cuore all’arancia e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *