Tartare di gamberi e melone

La tartare di gamberi e melone è una ricetta fresca e gustosa , facile e velocissima da preparare , ottima come antipasto o semplicemente come secondo piatto. Molto importante è acquistare pesce abbattuto, cioè sottoposto ad un processo di abbattimento della temperatura a -20°C per almeno 24 ore , per eliminare batteri e parassiti. Se non lo trovate o se non amate il pesce crudo , lo potete , dopo averlo pulito scottare in acqua per pochissimi minuti.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g gamberi
1 melone
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe
qualche Goccia di limone
1 pizzico paprika dolce

Preparazione

Vediamo come preparare la tartare di gamberi e melone .

Prima di tutto sgusciare i gamberi conservando solo le code, togliere il filamento nero facendo un incisione lungo il dorso, sciacquare sotto l’acqua corrente e asciugare con un foglio di carta da cucina. Tagliare a pezzetti i gamberi e condire con un filo di olio, sale e pepe , se preferite potete aggiungere qualche goccia di limone . Tagliare il melone , togliere la buccia , le semi e i filamenti , tagliare la polpa a dadini di circa 1 cm per lato. Condire con un filo di olio, sale, pepe e un pizzico di paprica. Lavare e asciugare qualche foglia di insalata e posizionare al centro del piatto , sopra l’insalata mettere il coppapasta  e al suo interno distribuire i pezzetti di gambero e pressare un po’ con un cucchiaio , aggiungere sopra i pezzetti di melone e pressare un po’. Aggiungere sopra 2/3 fogline di insalata con al centro 1/2 gamberi .

note

Consumare subito visto il pesce crudo. Potete servire assieme a crostini o cracker e ad una salsa.

Potrebbe interessarti anche:

Risotto venere gamberetti e zucchine

All’interno della ricetta sono presenti link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *