Pubblicità

Sformato di spinaci

Lo sformato di spinaci è un contorno sfizioso, semplice da preparare e lo potete preparare anche la mattina per la sera sarà ancora più buono, con una porzione più abbondante è da considerarsi un secondo piatto. E’ un ottima idea per far mangiare gli spinaci anche ai bambini.

Potrebbero interessarti anche:

Besciamella senza glutine

Sformato di patate e zucchine

Patate e piselli in umido

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti Sformato di spinaci

700 g spinaci
500 ml besciamella
2 uova
60 g parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato senza glutine
q.b. sale
q.b. noce moscata grattugiata
1 spicchio aglio

Pubblicità

Preparazione Sformato di spinaci

Vediamo come preparare lo sformato.

Prima di tutto lavare bene gli spinaci metterli in una pentola con abbondante acqua salata e far scottare qualche minuto ,scolare ripassare in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio salare e mescolare, quando sono cotti far intiepidire ed eventualmente strizzarli per togliere l’acqua in eccesso, tagliarli un pò finemente. Nel frattempo preparate la besciamella. In una ciotola mettere le uova con il formaggio grattugiato e sbattere bene ,aggiungere gli spinaci 2/3 cucchiai di pangrattato e un pò di noce moscata, unire poi la besciamella e mescolare bene. Prendere una teglia imburrare per bene e spolverare con del pangrattato, versare il composto preparato e stenderlo bene ,spolverare di pangrattato e di parmigiano grattugiato , infornare nel forno caldo e cuocere a 200° per circa 15/20 minuti o fino a quando sarà ben dorato , far intiepidire circa 10/15 minuti prima di servire, altrimenti si romperà nel servirlo. Se non avete voglia di pulire gli spinaci vanno bene sia quelli congelati che quelli già cotti che trovate al supermercato, l’importante è che gli strizziate bene se no rimarrà più liquido lo sformato. Se ti mancano gli strumenti e ti devi sposare o vai a convivere puoi creare la lista nozze?


note

Lo sformato si conserva per massimo due giorni o in un contenitore chiuso o coperto con pellicola per alimenti. Potete prepararlo anche qualche ora prima basterà scaldarlo un pò prima di servirlo

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette.

Seguimi su tutti i social

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

6 Risposte a “Sformato di spinaci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *