Il riso nero con pomodorini è un primo piatto molto appetitoso e gustoso da gustare freddo come insalata, ma buonissimo anche caldo . E’ una ricetta facile facile da preparare e soprattutto super saporita.
Il riso nero poi e’ ricco di sali minerali, magnesio, fosforo, selenio e fibre, quindi oltre il gusto hai ottimi motivi per gustarlo.

Video ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti Riso nero con pomodorini
- 300 griso nero (100% italiano )
- 1porro
- 200 gpomodorini ciliegino
- q.b.olive verdi denocciolate
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale e pepe
- q.b. basilico
Preparazione
Vediamo come preparare il riso nero con pomodorini.
Prima di tutto cuocere il riso in abbondante acqua salata per circa 35/40 minuti, quando è cotto scolare e lasciatelo da parte. Lavare e pulire porro e pomodorini, tritare il porro e fatelo soffriggere in una padella con un filo d’olio e facendolo rosolare per bene ,aggiungere il riso e mescolare, spegnere il fuoco. Tagliare i pomodorini e le Olive a pezzetti e versare nella padella ,regolare di sale e pepe e saltare tutto insieme per pochi minuti. Impiattare e servire con qualche fogliolina di basilico. Vi sembra troppo asciutto ???? unire allora un pochino di olio. Se lo volete gustare freddo , far raffreddare e poi mettere in frigorifero in un contenitore chiuso. Per chi lo volesse ancora più saporito, può aggiungere peperoni e zucchine e cubetti di parmigiano.
note
Il riso nero con pomodorini è perfetto da portare al mare o in montagna, si conserva in frigorifero in un contenitore chiuso per circa 2 giorni.
Potrebbe interessarti anche:
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.
Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!!
Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).
Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette
Mi trovi anche su: