Riso nero integrale alla zucca.

Buon pomeriggio amici oggi vi lascio una ricetta molto gustosa…preparata con la pentola Magic cooker …un coperchio straordinario , si usa pochissimo olio , l’alimento trattiene tutte le proprietà e si risparmia anche il gas, niente odori per casa e i tempi di cottura si riducono notevolmente.
Questo riso nero integrale alla zucca è un piatto sano leggero ma molto saporito, ottimo per una dieta, per chi è vegetariano e per chi ama l’alimentazione sana.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Minuto
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Preparazione

Vediamo come preparare il riso nero integrale alla zucca.

Pulire la zucca e tagliarla su un tagliere a pezzettini, tritare la cipolla e mettere nella pentola con un cucchiaio di olio, far soffriggere e coprire con Magic Cooker, aggiungere mezzo bicchiere di acqua e la zucca, mescolare , coprire e proseguire la cottura a fiamma alta fino a che non fuoriesce il vapore, poi abbassare la fiamma e cuocere 3/4 minuti. Versare il riso e far tostare per 1 minuto, dopodiché aggiungere l’acqua, il sale e pepe e mescolare bene, coprire continuando la cottura a fiamma alta e quando esce il vapore, abbassare la fiamma e proseguire la cottura per il tempo del riso , mescolando un paio di volte. Una volta cotto mantecare con il burro e far riposare 1 minuto coperto. Impiattare e servire per una nota di colore aggiungere un rametto di prezzemolo o potete anche aggiungerlo al riso tritato.

Se non avete Magic Cooker , usare una pentola qualsiasi, seguite gli stessi passaggi, mettendo 1 bicchiere di acqua invece di mezzo..quando cuocete la zucca e cuocere per circa 10 minuti. Al momento di mettere il riso dopo averlo tostato, aggiungere l’acqua o brodo vegetale un po’ alla volta come un qualsiasi risotto.

note

Chi non è vegetariano può aggiungere dello speck croccante per renderlo più gustoso . Il riso integrale alla zucca si conserva in frigorifero in un contenitore chiuso.

Potrebbe interessarti anche:

Carote trifolate

Nella ricetta sono presenti link di affiliazione.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *