Tortine o budini di riso

Le tortine o budini di riso sono una specialità Toscana ,infatti li troverete facilmente in bar e pasticcerie ,non fatevi ingannare dal nome budini perche’ di budino non hanno niente. Sono dei dolci di pasta frolla ripieni con crema di riso e crema pasticcera al limone. I budini di riso sono un dolce che una volta provato non ne potrete fare piu’ a meno da quanto è delizioso.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 budini
  • CucinaItaliana

Ingredienti tortine o budini di riso

Pasta frolla

200 g farina 00
100 g burro (a temperatura ambiente )
70 g zucchero
1 uovo
1 pizzico sale

Crema di riso

250 g riso
1 l latte
100 g zucchero
1 limone (Scorza grattugiata )
1 noce burro
1 pizzico sale

Crema pasticcera al limone

500 ml latte
125 g zucchero
2 uova
50 g amido di mais (maizena)
2 limoni

Strumenti

Preparazione tortine o budini di riso

Vediamo come preparare le tortine o budini di riso .

Prima di tutto preparare il riso In una casseruola cuocere il riso con il latte e gli altri ingredienti apparte il burro, quando arriva a bollore far cuocere a fiamma bassa per circa 20’, mescolando ogni tanto. Una volta cotto aggiungere il burro ,mescolare bene e fare raffreddare.

Prepariamo la pasta frolla ,in una ciotola versare la farina il burro morbido, 1 uovo ,lo zucchero, il pizzico di sale la scorza grattugiata di 1 limone ,impastare bene con le mani fino a formare un panetto liscio ed omogeneo.. coprire con pellicola e mettere in frigo per almeno mezz’ora.

Nel frattempo prepariamo la crema , portare a bollore il latte con la buccia del limone .

in un altro pentolino sbattere le uova con lo zucchero e l’amido, unire la scorza grattugiata del limone, versare mescolando il latte dopo aver tolto la buccia, riportare sul fuoco e cuocere sempre mescolando fino a che non si addensa.

Quando saranno freddi unire la crema pasticcera con il riso e mescolare bene.

Stendere la pasta frolla con uno spessore di max mezzo centimetro,con un coppapasta ricavare dei cerchi da 10 a 12 cm in base alla misura dei vostri stampini , mettere i cerchi di pasta dentro gli stampini unti e riempire con il ripieno preparato infornare nel forno caldo e cuocere a 180 °C per circa 25/30 minuti , considerare che devono dorare un pochino ,quando sono cotti lasciateli raffreddare e prima di servire a tavola date una bella spolverata di zucchero a velo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *