Torta versata con marmellata di susine

La torta versata con marmellata di susine  è un dolce semplice e molto delizioso, una torta sofficissima senza lattosio e senza burro ,che profumerà tutta la vostra casa ,è ottima per la colazione  o per una merenda sana dei vostri bambini, si sposa perfettamente con una buona tazza di latte caldo o di tè, ma è buonissima anche come dolce di fine pasto.

La ricetta è molto facile si cuoce una parte dell’impasto poi si mette il ripieno, e dopo si ricopre con l’impasto rimasto. Si rimette nuovamente in forno per terminare la cottura e la vostra torta versata sarà pronta per concedervi la vostra pausa super deliziosa.

Allora che dite !!! Prepariamo insieme questa coccola deliziosa ???

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti torta versata con marmellata di susine

200 g farina 00
180 g zucchero
90 ml olio di semi
100 ml latte di mandorle
4 uova
1 limone (scorza grattugiata)
40 g mandorle pelate
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 vasetto marmellata di susine

Strumenti

1 Frusta elettrica

Preparazione torta versata con marmellata di susine

Vediamo come preparare la torta versata .

Prima di tutto in una ciotola montare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche , fino a quando sarà diventato un composto chiaro e spumoso, aggiungere la scorza di 1 limone e il latte di mandorle, l’olio di semi a filo, continuando a montare con le fruste .Iniziare poi ad unire poco per volta la farina e il lievito setacciati ,lavorando ancora con le fruste fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Tritare finemente le mandorle ed unirle al composto preparato.

Foderare la base dello stampo a cerniera con carta da forno e ai lati invece passare il burro e dopo la farina. Versare metà composto nello stampo livellare bene e cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Passato il tempo togliere dal forno e versare sopra la marmellata , stenderla bene lasciando libero di circa 1 cm il bordo esterno. Coprire con l’impasto rimasto e livellare bene, rimettere in forno e finire la cottura sempre a 180° per circa 30-35 minuti, nel mio forno in 45 minuti era pronta ,ma come sempre vi consiglio la prova stecchino perchè da forno a forno la cottura può variare. Sfornare il dolce e farlo raffreddare prima di sformarlo. Una volta freddo spolverare con abbondante zucchero a velo.

note

La torta versata si conserva in un contenitore chiuso fino a 5 giorni o semplicemente all’interno del vostro forno ,naturalmente spento.

Inizia a fare freddo e a piovere e quando avete voglia di una coccola dolce questa è la torta che fa per voi, la potete naturalmente farcire anche con nutella o creme pasticcere…

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *