biscotti canestrelli all’arancia

I biscotti canestrelli all’arancia sono i famosi frollini leggeri e fragranti a forma di fiore con il buco centrale,ma in versione gusto arancia, sono tipici del Piemonte e della Liguria, ma conosciuti e gustati in tutta Italia, sono perfetti per inzuppare a colazione o per una merenda con un buon tè, per me sono ottimi anche per il dolcino del dopo cena.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni35/40 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti biscotti canestrelli all’arancia

250 g farina 00
150 g burro (morbido)
80 g zucchero a velo (più per decorare)
3 uova (sode)
1 arancia (scorza)

Preparazione biscotti canestrelli all’arancia

Vediamo come preparare i canestrelli .

Prima di tutto bisogna cuocere le uova, metterle in un pentolino con acqua fredda e farle cuocere per circa 7/8 minuti da quando inizia il bollore. Quando sono cotte togliere dall’acqua e far raffreddare . In una ciotola versare la farina setacciata , aggiungere lo zucchero a velo, il burro morbido tagliato a cubetti e la scorza grattugiata dell’arancia .Iniziare ad amalgamare con le mani ,quando sono fredde, sgusciare le uova, prendere i tuorli ,metterli in una ciotolina e schiacciare bene con una forchetta fino a creare una specie di crema, trasferire nella ciotola con gli altri ingredienti e continuare a impastare, fino a quando otterrette un impasto liscio e omogeneo, avvolgere con pellicola trasparente e mettere in frigorifero per circa 20 minuti.

Passato il tempo stendere la pasta con un matterello di circa mezzo centimetro di spessore, poi con un tagliabiscotti a forma di fiore tagliare i canestrelli e con un beccuccio da sac a poche con punta tonda fare il buco al centro. Impastare nuovamente tutti i ritagli che sono avanzati e continuare a realizzare i biscotti fino a che non terminate la pasta.

Rivestire con carta forno una teglia ,adagiare sopra i biscotti e infornare nel forno caldo e cuocere a 180 °C per circa 15/20 minuti o perlomeno fino a doratura desiderata. Una volta pronti fare raffreddare , mettere in un piatto e spolverizzare i biscotti canestrelli con abbondante zucchero a velo.

Se volete usare la planetaria basterà seguire gli stessi passaggi ma con la ciotola della planetaria,impastare per 1 minuto ,schiacciare le uova e unirle al composto e continuare ad impastare fino a quando non è un panetto liscio ed omogeneo.

note

I biscotti canestrelli si conservano per circa una settimana in un contenitore chiuso.

Sono presenti link di affiliazione .

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.
Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!
Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette

Mi trovi anche su :

Pinterest – InstagramFacebookTiktok

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *