I funghi pioppini trifolati alla nepitella sono una ricetta tipica di Lucca ,poi ci sono tante varianti in base ai gusti, sono un contorno squisito e facile da preparare per accompagnare molti piatti. Potete usarli anche per condire primi piatti o farcire dei crostini di pane, ottimi anche per farcire torte salate.
Potrebbero interessarti anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaCottura lentaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti Pioppini trifolati alla nepitella
Strumenti
Preparazione Pioppini trifolati alla nepitella
Vediamo come preparare i funghi pioppini.
Prima di tutto togliere le parti finali dei funghi con il terriccio, se il gambo è duro potete anche non metterlo o tagliarlo di più , io ad esempio non li ho messi perchè abbiamo trovato i pioppini grandi non piccoli, poi pulirli sotto acqua corrente almeno un paio di volte, poi tamponare con un panno per togliere l’acqua in eccesso. Tagliare a pezzetti i funghi, in un tegamino far soffriggere l’aglio e 2/3 fogline di nepitella ,aggiungere poi i funghi e un cucchiaino di concentrato di pomodoro (se non vi ci piace fateli senza),salare mescolare bene e far cuocere a fiamma bassa con un coperchio, se serve aggiungere un pochino di acqua, cuocere per circa 12 minuti poi aggiungere la nepitella e un pizzico di peperoncino tritato e finire la cottura. Quando sono pronti aggiungere ancora qualche foglina di nepitella e portare in tavola.
note
Se vi avanzano conservare in un contenitore chiuso in frigorifero per massimo 2 giorni. Mi raccomando i funghi se li cercate voi dovete far attenzione a prendere quelli giusti ,altrimenti comprateli dove siete sicuri che siano quelli commestibili.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!!Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette.
Dosi variate per porzioni