Pioppini trifolati alla nepitella

I funghi pioppini trifolati alla nepitella sono una ricetta tipica di Lucca ,poi ci sono tante varianti in base ai gusti, sono un contorno squisito e facile da preparare per accompagnare molti piatti. Potete usarli anche per condire primi piatti o farcire dei crostini di pane, ottimi anche per farcire torte salate.

Potrebbero interessarti anche:

Verdure miste in umido

Patate e piselli in umido

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaCottura lentaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti Pioppini trifolati alla nepitella

250 g funghi pioppini
1 spicchio aglio
1 cucchiaino concentrato di pomodoro
3 rametti nepitella
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. peperoncino (facoltativo)

Strumenti

1 Tegamino

Preparazione Pioppini trifolati alla nepitella

Vediamo come preparare i funghi pioppini.

Prima di tutto togliere le parti finali dei funghi con il terriccio, se il gambo è duro potete anche non metterlo o tagliarlo di più , io ad esempio non li ho messi perchè abbiamo trovato i pioppini grandi non piccoli, poi pulirli sotto acqua corrente almeno un paio di volte, poi tamponare con un panno per togliere l’acqua in eccesso. Tagliare a pezzetti i funghi, in un tegamino far soffriggere l’aglio e 2/3 fogline di nepitella ,aggiungere poi i funghi e un cucchiaino di concentrato di pomodoro (se non vi ci piace fateli senza),salare mescolare bene e far cuocere a fiamma bassa con un coperchio, se serve aggiungere un pochino di acqua, cuocere per circa 12 minuti poi aggiungere la nepitella e un pizzico di peperoncino tritato e finire la cottura. Quando sono pronti aggiungere ancora qualche foglina di nepitella e portare in tavola.

note

Se vi avanzano conservare in un contenitore chiuso in frigorifero per massimo 2 giorni. Mi raccomando i funghi se li cercate voi dovete far attenzione a prendere quelli giusti ,altrimenti comprateli dove siete sicuri che siano quelli commestibili.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette.

Seguimi su tutti i social
4,6 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *