Il pesto mandorle e basilico è un pesto delicato ma gustoso, un pesto perfetto per condire la pasta , per preparare crostini di pane o per condire le vostre insalate.
È un ottima alternativa al classico pesto si usano le mandorle al posto dei pinoli e se poi usiamo ingredienti di qualità e soprattutto biologici ,la bontà sarà assicurata. Per fortuna ho il mio orto e credetemi con il basilico appena raccolto è una delizia profumata.

Video ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti pesto mandorle e basilico
- 50 gbasilico
- 25 gmandorle pelate
- 3noci
- 2 cucchiaiparmigiano grattugiato
- 1 spicchioaglio
- 1 pizzicosale
- q.b.olio extravergine d’oliva
Preparazione pesto mandorle e basilico
Vediamo come preparare il pesto mandorle e basilico.
Se non avete un mortaio, preparare il pesto con frullatore ad immersione ,mettere le lame e il bicchiere in frigorifero prima di utilizzarle per non far annerire il basilico.
Nel bicchiere del frullatore mettere le noci e le mandorle, poi 2 cucchiai di parmigiano e un filo d’olio e iniziare a frullare.
Quando si saranno sbriciolate aggiungere il basilico, l’aglio, il sale e un po’ di olio e frullare ancora, ad intermittenza per non far riscaldare il basilico, frullare fino a che non si è amalgamato bene. Se serve aggiungere l’olio, io lo lascio piuttosto corposo, mi piace sentire i pezzettini di mandorle, se lo volete più cremoso aggiungere più olio mentre frullate.
Note
Al pesto potete aggiungere anche il pecorino se lo volete con un gusto più deciso. Conservare in frigorifero in un contenitore chiuso ricoperto dall’olio, per massimo 4/5 giorni.
Potrebbe interessarti anche:
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.
Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!!
Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).
Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette
Mi trovi anche su: