PASTA PER PIZZA 3 g di lievito

Pasta per pizza 3 g di lievito , una ricetta facile facile . Uso poco lievito per rendere il sapore della pizza più gradevole e soprattutto più digeribile. La cosa più importante ,usando poco lievito è che dovete preparare la pasta la mattina presto o addirittura la sera prima per farla lievitare bene  

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo7 Ore
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni2/3 pizze
  • CucinaItaliana

Ingredienti pasta per pizza 3 g di lievito

500 Farina0
3 Lievito di birra secco
1 Cucchiaio di olio evo
2 Cucchiaini di sale
1 Pizzico di zucchero
300 Acqua tiepida

Strumenti

Preparazione pasta per pizza 3 g di lievito

Vediamo come preparare la pasta per pizza 3 g di lievito.

Prima di tutto scaldare un pò l’acqua deve essere tiepida circa 22/25°, poi aggiungere l’olio.
Mettere la farina setacciata in una ciotola, aggiungere il sale,lo zucchero  e il lievito, iniziate a mescolare aggiungendo l’acqua con l’olio,impastate e via via aggiungete l’acqua.

Lavorare bene l’impasto deve risultare liscio ed omogeneo e morbido. Fare riposare 10 minuti ,dopodichè fare 3/4 pieghe , far riposare ancora 20 minuti e ripetere le pieghe. Potete tranquillamente preparare l’impasto con la planetaria inserendo tutti gli ingredienti e far girare a velocità media , quando sarà pronto fare le pieghe come scritto sopra . Mettere in una ciotola grande e coprire con un canovaccio o con della pellicola per alimenti ,mettere in forno spento con la luce accesa e fare lievitare per almeno 10/12 ore ,deve perlomeno raddoppiare di volume. Una volta lievitata ,preparare le palline di pasta e far lievitare ancora 1 ora , l’impasto adesso è pronto per preparare la vostra pizza.

Guardate che spettacolo ben alveolata.

Note

Le dosi sono per 2/3 pizze per teglie da 30 di diametro. Ricordate che prima di infornare la pizza ,il forno deve essere molto caldo,intorno ai 200°,per assicurarsi un ‘ottima cottura.

All’interno della ricetta sono presenti link di affiliazione

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

2 Risposte a “PASTA PER PIZZA 3 g di lievito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *