Pasta al forno con i carciofi. Senza glutine

  Pasta al forno con i carciofi senza glutine, un ottimo piatto gustosissimo, facile da preparare ,da considerarsi un piatto unico. Direi un ottimo salva cena.
Il piatto è senza glutine, la pasta è gluten free e la besciamella al posto della farina è preparata con l’amido di mais.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornoBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti Pasta al forno con i carciofi.

320 g penne rigate senza glutine
5 Carciofi
1 Cipolla
2 mestoli Brodo
q.b. Parmigiano reggiano
q.b. Sale
q.b. Olio extravergine d’oliva
ciuffi Prezzemolo

Besciamella

600 ml Latte
60 g Amido di mais (maizena)
60 g burro
q.b. Sale
q.b. Noce moscata

Preparazione Pasta al forno con i carciofi. Senza glutine

Pulire i carciofi,togliere le foglie esterne, tagliare le punte, lasciare una parte di gambo è buonissimo, dividerli a metà ed eliminare la peluria interna.Tagliate a pezzettini. In una padella soffriggere ,con un po’ di olio,la cipolla tagliata fine ,una volta appassita aggiungere i carciofi tagliati, salare e far cuocere 5 minuti, versare poi 2 mestoli di brodo e terminare la cottura, a parte mettere la pentola con l’acqua sul fuoco. Una volta cotti ,prendere una parte di carciofi e frullare con un frullatore ad immersione, si formerà una crema. Scaldare il latte, in una pentola sciogliere il burro, aggiungere l’amido mescolando bene, si formerà una pastella soda, iniziate a versate il latte a filo ,mescolando bene, mettere sul fuoco sempre mescolando fino a che si addensa. Quando è pronta salare e aggiungere la noce moscata. Quando la pasta è quasi pronta, prendere 2 mestoli di acqua di cottura e versare in padella con i carciofi. Scolare la pasta e versare in padella iniziare a mescolare, aggiungere la crema fatta e amalgamare bene, aggiungere il prezzemolo tritato. Prendere una teglia e versarvi la pasta e la besciamella, mescolare bene, dare una bella spolverata di parmigiano e infornare a 200° 10/15 minuti.  

Note

Se avanza la pasta, conservate  in frigorifero coperta con la pellicola per alimenti, massimo 2 giorni,al momento del consumo basta scaldarla in forno,aggiungendo in po’ di brodo o di latte.

All’interno della ricetta sono presenti link di affiliazione

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!! Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette .

Seguimi su tutti i social
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *