Il pane con farina di tipo 1 è un pane morbido ma con una crosta bella croccante . Amo preparare il pane fatto , il suo profumo avvolge tutta casa è una meravigliosa bontà. Ho usato solo 5 grammi di lievito perchè una lievitazione lenta rende più digeribile il pane , di solito preparo l’impasto la mattina per poi cuocerlo la sera all’incirca 10 ore totale di lievitazione. Sembra difficile, ma non lo è …può farlo tranquillamente anche chi non l’ha mai fatto.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo10 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti pane con farina di tipo 1
- 750 gfarina di tipo 1
- 450 mlacqua tiepida
- 5 glievito di birra fresco
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 20 gsale
- 1 pizzicozucchero
Preparazione
Preparazione
Vediamo come preparare il pane con farina di tipo 1
In una ciotola grande versare circa 300 ml di acqua tiepida ,aggiungere il lievito di birra e il pizzico di zucchero, mescolare bene fino a che si è sciolto tutto.
Unire poco alla volta la farina tipo 1 e iniziare ad amalgamare con le mani o aiutandovi con un cucchiaio di legno aggiungere anche il sale e l’acqua rimasta.
Quando inizia a formarsi un panetto cospargere un po’ di farina su un piano da lavoro e finire di impastare fino a che non diventa liscio. Rimettere dentro la ciotola ricoperto da pellicola per alimenti e far lievitare fino al raddoppio del volume.
Quando ha raddoppiato versare l’impasto sul piano infarinato e dare la forma al vostro pane
Rivestire la teglia con carta forno una placca, cospargere un po’ di farina e posizionare il pane.
Sulla superficie fare delle incisioni, io ho inciso la forma di una foglia…poi far riposare il pane per circa 30/40 minuti.
Nel frattempo scaldare il forno a 220°.
Passato il tempo cuocere il pane nel forno già caldo per circa 30 minuti. Dovrà essere ben dorato e ben cotto , sarà croccante fuori e morbido all’interno.
note
Fare raffreddare il pane sopra una griglia , così non si formerà umidità.
Il pane con farina di tipo 1 si conserva in sacchetti di carta anche per 5 giorni oppure potete anche congelarlo in freezer.
Potrebbe interessarti anche:
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.
Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!!
Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).
Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette
Mi trovi anche su: