Mille foglie crema e cioccolato

MILLE FOGLIE CREMA E CIOCCOLATO 

La mille foglie è un dolce classico della tradizione, oggi vi propongo la versione mille foglie crema e cioccolato, una meravigliosa golosità perfetta per compleanni, battesimi ecc… deliziosi strati di pasta sfoglia molto friabili alternati a creme golose, a cui non si può dir di no. 

 

 

 

 

 

 

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Giorno 6 Ore
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti mille foglie crema e cioccolato

3 rotoli pasta sfoglia (Rettangolare )
q.b. crema pasticcera
q.b. Crema al cioccolato
q.b. zucchero
q.b. zucchero a velo

Crema pasticcera

6 tuorli
500 ml latte intero
130 g zucchero
40 g amido di mais (maizena)
1 bacca vaniglia (In alternativa buccia di limone )

Crema al cioccolato

4 tuorli
500 ml latte
120 g zucchero
40 g amido di mais (maizena)
1 bacca vaniglia
2 cucchiai cacao amaro in polvere
50 g cioccolato fondente

Preparazione mille foglie crema e cioccolato

Vediamo come preparare la mille foglie crema e cioccolato. 

Srotolare la soglia e trasferire con la sua carta forno in 3 teglie rettangolari, con una forchetta bucherellare la sfoglia, cospargere con lo zucchero e infornare nel forno già caldo e cuocere per circa 25/30 minuti modalità statica a 180° , se volete la sfoglia più caramellata lasciarla qualche minuto in più. Mi raccomando come vi dico sempre controllare la cottura perché da forno a forno potrebbe variare e a metà cottura invertire le teglie oppure cuocere una per volta. Nel frattempo preparate le creme per la ricetta cliccate qui crema pasticcera, crema al cioccolato. Le creme devono raffreddare prima di comporre il dolce altrimenti la sfoglia si ammorbidirà subito.

Una volta pronta la sfoglia e le creme sono fredde possiamo comporre comporre il nostro dolce. Se serve rifilare i bordi della sfoglia con un coltello perché siano più precisi. Su un piatto da portata mettere un cucchiaino di crema e posizionare sopra la sfoglia, così non si muoverà. Farcire con la crema pasticcera, lasciando libero di 1 cm il bordo esterno libero perché con il peso degli altri strati la crema si allargherà, posizionare sopra la crema il secondo strato di sfoglia e farcire con la crema al cioccolato ,lasciando sempre libero il bordo. Adesso prendere l’ultima sfoglia e mettere sopra la crema al cioccolato, spolverizzare con abbondante zucchero a velo e la vostra mille foglie è pronta per essere servita.  

Se è per un compleanno potete anche decorarla con le decorazioni di zucchero che trovate in commercio. 

Buona golosità!!! 

Note

La torta mille foglie se vi avanza si conserva in frigorifero in un contenitore chiuso. Nella giornata di preparazione manterrà la sua friabilità. Naturalmente il giorno dopo potrebbe essere meno croccante, ma per me è ancora più buona perché si è insaporita di più. 

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.
Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!
Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette Mi trovi anche su:-Pinterest – InstagramFacebook

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

4 Risposte a “Mille foglie crema e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.